Produzione | Riqualificazione energetica

Sistemi a cappotto e soluzioni per le facciate da risanare e da costruire

Da Viero una gamma completa di sistemi a cappotto e soluzioni per la facciata per edifici nuovi e da risanare. Per rispondere ad ogni esigenza in ambito di isolamento termico la gamma offre 8 differenti sistemi Vieroclima.
La gamma per l'isolamento a cappotto Viero conta di 8 sistemi Vieroclima
La gamma per l’isolamento a cappotto Vieroclima.

Viero >> dispone di una gamma completa di soluzioni per le principali patologie della facciata e di sistemi a cappotto. Parte del Gruppo Cromology Italia, opera da oltre 40 anni nel campo dell’edilizia professionale disponendo di:
– prodotti di preparazione
– finiture per la facciata
– risanamento del calcestruzzo
– deumidificazione, malte e rasanti a calce
– Vieroclima sistema a cappotto
– sistema elastomerico
– prodotti speciali.
Vediamo più nel dettaglio i progetti di risanamento e nuova costruzione realizzati a Biella e a Lago Pesole, in provincia di Potenza.

Villa a Biella dei primi '900 la cui facciata era priva di isolamento termico
Villa a Biella dei primi ‘900 la cui facciata era priva di isolamento termico.

L’isolamento termico della facciata di una villa a Biella. La villa, risalente ai primi del ‘900, è situata a Biella, in territorio collinare e al momento dell’intervento presentava una facciata priva di qualsiasi tipo di isolamento termico  mentre i committenti desideravano utilizzare un sistema di isolamento termico a cappotto sia per ridurre i consumi energetici sia per migliorare il comfort abitativo dell’edificio.
In seguito alla diagnosi dei dati tecnici effettuata sulla facciata, i lavori hanno previsto l’applicazione di un ciclo antiumidità acrilsilossanico  seguito dall’applicazione del sistema a cappotto Vieroclima PV con pannelli isolanti in eps con spessore 10 cm.

A seguito dell’applicazione del cappotto, i lavori sono proceduti con la ricostruzione dei decori di inizio ‘900, ormai rovinati o completamente invisibili
Dopo l’applicazione del cappotto, sono stati ricostruiti i decori d’inizio ‘900. 

Dopo l’applicazione del cappotto i lavori sono proceduti con la ricostruzione dei decori, tipici degli edifici di inizio ‘900, che con il passere degli anni si erano rovinati o erano stati coperti da altre mani di vernice ed erano ormai completamente invisibili. Con questo intervento la villa, oltre a riconquistare lo splendore che poteva sfoggiare a inizio ‘900, ha raggiunto un livello ottimo di prestazioni termiche.

La nuova costruzione ha visto l'utilizzo del sistema di isolamento Vieroclima al fine di contenere i consumi energetici
A Lago Pesole l’applicazione dell’isolamento Vieroclima per i contenere i consumi energetici.

Nuova costruzione di una villa in Basilicata. I committenti di una villa situata a Lago Pesole (in provincia di Potenza) si sono rivolti all’impresa Romaniello Donato di Potenza e a Viero per dotare la propria nuova abitazione di un sistema di isolamento termico a cappotto che la rendesse più confortevole sia in estate sia in inverno e che garantisse un contenimento dei consumi energetici. È stata scelta l’applicazione del sistema di isolamento a cappotto Vieroclima PV con pannelli in EPS di 15 cm.

Vierocryl conferisce un'adeguata resistenza agli alcali e agli agenti atmosferici
Vierocryl conferisce un’adeguata resistenza agli alcali e agli agenti atmosferici.

Per la finitura si è scelto il prodotto Vieroacryl RST di Viero, rivestimento rasato a base di copolimeri acrilici in emulsione acquosa, ossidi coloranti, farine di quarzo, graniglie di marmo e specifici additivi.
Il tipo di legante impiegato in Vieroacryl RST conferisce al prodotto un’adeguata resistenza all’alcali e agli agenti atmosferici. L’adozione di pigmenti solidi alla luce e all’alcali assicura la stabilità delle tinte anche su facciate particolarmente esposte alle radiazioni luminose e alle intemperie. La particolare formulazione conferisce al prodotto ottime caratteristiche di applicabilità, lavorabilità elasticità e aderenza notevoli. Vieroacryl contiene infine speciali preservanti del film, che conferiscono al rivestimento una protezione preventiva dalla formazione di alghe e funghi.

I sistemi Vieroclima. Il sistema d’isolamento termico a cappotto (Etics: acronimo per External thermal insulation composite system) è un’opera d’intervento, eseguita sulla muratura esterna, volta a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e il comfort abitativo all’interno. Isolando i muri perimetrali, riduce l’influenza della temperatura esterna su quella interna, per cui in inverno muri e ambiente interno risultano meno freddi e in estate meno caldi.
I muri perimetrali non isolati sono i principali responsabili delle dispersioni termiche di un edificio: per tale ragione, adottare un sistema Vieroclima vuol dire migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche del fabbricato, ottenere un ambiente interno più salubre e un edificio dal valore più elevato oltre a dimostrare un maggiore rispetto dell’ambiente.

Isolando i muri perimetrali, riduce l’influenza della temperatura esterna su quella interna, per cui in inverno muri e ambiente interno risultano meno freddi e in estate meno caldi
Isolando i muri perimetrali si riduce l’influenza della temperatura esterna su quella interna, per cui in inverno muri e ambiente interno risultano meno freddi e in estate meno caldi.

La gamma Viero. Per rispondere a tutte le esigenze in ambito di isolamento termico a cappotto, Viero ha sviluppato una gamma di 8 diversi sistemi:

  • Vieroclima P: Sistema a cappotto con pannelli in epse collante/rasante in pasta.
  • Vieroclima Pv: Sistema di isolamento a cappotto con pannelli isolanti in eps e collante-rasante minerale.
  • Vieroclima R: Sistema di isolamento termo-acustico a cappotto con pannelli isolanti in lana di roccia a doppia densità.
  • Vieroclima Sk: Sistema di isolamento termo-acustico a cappotto con pannelli isolanti in schiuma polyiso espansa rigida (pir)
  • Vieroclima W: Sistema di isolamento a cappotto con pannelli isolanti in fibra di legno.
  • Vieroclima S: Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in sughero naturale.
  • Vieroclima Sw: Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in eps, specifico per supporti in legno.
  • Vieroclima 2 : Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in eps specifico per interventi su cappotti esistenti. Questi sistemi possono essere tutti utilizzati sia su nuove costruzioni che in caso di ristrutturazioni. Solo questo sistema nasce per l’esigenza di ristrutturare con il sistema a cappotto facciate già isolate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here