Produzione | Efficienza energetica

Sistemi ibridi: comfort e sostenibilità

Durante il convegno annuale di Viessmann, l'azienda ha affrontato i diversi aspetti dell'efficienza energetica ponendo particolare attenzione sui sistemi ibridi. Questa tipologia di sistemi sarà anche il tema del concorso di idee 2015 riservato ai progettisti.

Il Gruppo Viessmann >>, operante nella produzione di sistemi per l’efficienza energetica, durante il convegno annuale organizzato a Lodi presso la Bipielle City ha voluto approfondire i diversi aspetti dell’efficienza con sistemi ibridi.
Questi sono il risultato dell’unione di diverse fonti di energia per garantire massima efficienza, comfort e sostenibilità. L’utilizzo di fonti di energia diversificate all’interno dello stesso apparecchio o impianto consente di ridurre il costo annuale del riscaldamento, dal momento che viene sempre data la precedenza alla fonte di energia più efficiente. Inoltre, garantisce una maggiore affidabilità e permette agli utenti di ottimizzare la propria «spesa energetica» a fronte della costante oscillazione dei prezzi delle risorse.viessmann lodi_184

Sistemi ibridi composti da pompa di calore, caldaia e fotovoltaico. Attualmente gli sviluppi più significativi sono rappresentati dai sistemi ibridi composti da pompa di calore, caldaia e fotovoltaico. La disponibilità di questi tre elementi permette di far fronte ad ogni situazione climatica: in particolare, l’accoppiata tra la pompa di calore e i sistemi fotovoltaici fornisce un contributo energetico rinnovabile e conveniente nelle giornate assolate e in quelle non particolarmente fredde, mentre la caldaia è pronta ad intervenire nelle giornate di freddo intenso o per la produzione di acqua calda sanitaria.
Grazie a questi sistemi gli utenti possono ottenere numerosi vantaggi: ad esempio, il funzionamento ottimale della pompa di calore permette di abbassare significativamente i costi del riscaldamento e di ridurre potenzialmente a zero le emissioni di Co2 nell’ambiente, garantendo il massimo comfort nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda, così come la sicurezza e la flessibilità di esercizio.viessmann Convegno_ lodi_148

Indipendenza. Un altro interessante aspetto affrontato durante il convegno è la completa indipendenza dai fornitori di energia, che è possibile ottenere grazie ad un impiego efficiente dei sistemi di storage elettrico. Le nuove tipologie di batterie (le più utilizzate sono quelle al piombo e al litio) permettono di accumulare l’esubero di energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e di utilizzarla in un secondo momento, senza prelevarla dalla rete elettrica.

Concorso di idee. Il convegno ha rappresentato anche l’occasione per premiare i cinque vincitori dell’edizione 2014 del concorso di idee Viessmann. La commissione del concorso 2014, composta da tecnici del settore qualificati e indipendenti, ha ricevuto 200 progetti che includevano l’uso di tecnologie a cogenerazione o a biomassa, decretando il successo dell’iniziativa, che si ripeterà anche il prossimo anno.
L’edizione 2015 del concorso di idee ha come titolo «Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage» e promuove la progettazione integrata di edifici-impianti d’avanguardia in chiave di efficienza e sostenibilità.
Per maggiori informazioni sulle tematiche del convegno e sul concorso di idee 2015 è necessario registrarsi al sito >>

Gruppo Viessmann | È operante a livello internazionale nella produzione di sistemi per l‘efficienza energetica in tutti gli ambiti della climatizzazione. Viessmann è in grado di offrire la soluzione ideale con generatori per tutte le fonti di energia fossili o rinnovabili nel campo di potenzialità da 1,5 a 120mila kw.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here