Riqualificazione energetica| Detrazioni Irpef e Ires

Sito Enea per ottenere il bonus del 65%

Fino al 31 dicembre è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Dal 1 gennaio 2017 il beneficio scenderà al 36%.  

È attivo sul sito dell’Enea un portale per usufruire del beneficio della detrazione del 65% per i lavori di riqualificazione energetica degli immobili conclusi nell’anno in corso (per accedere clicca qui).
enea portale dichiarazioniL’Enea ha specificato che attualmente il sito non può accettare l’inserimento di documentazione relativa agli interventi di building automation (dispositivi multimediali per il controllo remoto degli impianti) poiché si è in attesa di indicazioni operative da parte dei ministeri competente e degli enti preposti. Intanto resterà attivo il sito relativo all’anno fiscale 2015 per consentire l’invio delle ultime pratiche relative al 2015 e le eventuali modifiche di quanto già trasmesso.

Fino al 31 dicembre 2016 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti: infatti con la Legge di Stabilità 2016 (n. 208/2015) sono state prorogate fino al 31 dicembre sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Riqualificazione energetica
Cosa riguarda
. L’agevolazione consta in una detrazione dall’Irpef (o Ires) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. La detrazione è pari al 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 ed è riconosciuta se le spese sono state sostenute per la riduzione del fabbisogno energetico per riscaldamento, per miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, finestre, pavimenti, infissi) per l’installazione di pannelli solari e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Agevolazioni anche per… Con la Legge di Stabilità 2016 l’agevolazione è stata prevista anche per l’acquisto, l’installazione, la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative tesi a garantire un funzionamento efficiente degli impianti.

Riduzione al 36%. Occorre ricordare che a partire dal prossimo gennaio la detrazione sarà portata al 36%, quello previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here