Infinity Motion | Tecnologia ottica

Solatube: il lucernaio per canalizzare la luce del sole

Un lucernaio tubolare che riesce a condurre la luce del sole negli ambienti più scuri dell’edificio: una volta catturata la luce del sole all’esterno con una calotta conoidale la luce entra nell’impianto e viene riflessa fino ad arrivare al diffusore. Il sistema di illuminazione naturale verrà proposto a Klimahause 2016.

Infinity Motion srl >> è il distributore ufficiale per l’Italia di Solatube, il «lucernaio tubolare» capace di portare la luce naturale nelle stanze buie dove la luce naturale difficilmente può arrivare. La continua ricerca e lo studio portato avanti dall’azienda di Desio (in provincia di Monza e Brianza) in ambito di tecnologia ottica ha portato alla realizzazione di un prodotto in grado di catturare ancora più luce naturale dal tetto, trasferire più luce attraverso i condotti e diffondere con efficacia la luce all’interno degli edifici.

Solotube non è solo un lucernaio: si tratta di un sistema di illuminazione naturale altamente performante che usa sistemi ottici avanzati per migliorare notevolmente il modo in cui la luce del sole viene canalizzata.

Solatube permette di godere della luce del giorno più a lungo
Solatube permette di godere della luce del giorno più a lungo

L’uso della luce naturale. Le moderne tecniche di progettazione a volte dimenticano il ruolo della luce naturale in casa e a volte la luminosità naturale di un’abitazione è davvero minima. Per migliorare l’illuminazione è necessario valutare l’orientamento dell’edificio, la presenza e le dimensioni delle aperture nonché la scelta dei materiali delle finiture interne: sono elementi che consentono di usare dentro casa quanto più possibile la luce del sole. Per domare la luce naturale e per far sì che non sia incostante, oggi esistono dei sistemi di illuminazione a luce naturale come il Solatube: un impianto di luce che può essere installato per illuminare a giorno un’intera abitazione, attraverso l’uso della luce del sole.

Il funzionamento si basa tutto sulla particolarità dell’impianto stesso: una volta catturata la luce del sole all’esterno tramite un’apposita calotta conoidale sistemata sul tetto, la luce entra nell’impianto, formato da condotti tubolari ad alta riflettenza.

Scossalina universale. I tubi permettono alla luce di camminare riflettendosi lungo le pareti dei tubi fino a essere incanalata in un apposito faretto diffusore che funge da vera e propria lampada all’interno dell’abitazione. Proprio attraverso questi faretti, la luce solare illuminerà ogni ambiente domestico. La particolarità dell’impianto Solatube è anche quella di poter progettare la disposizione dei punti luce prima dell’installazione, in questo modo si potrà decidere prima dove posizionare i punti luce e si potranno illuminare anche quegli angoli e quelle zone di casa che di solito restano più in ombra.

Le scossaline vengono applicate sul tetto.
Le scossaline vengono applicate sul tetto.

L’intensità luminosa della luce naturale potrebbe dar fastidio agli occhi, per questo il sistema Solatube si avvale di appositi dimmer, ovvero speciali interruttori in grado di regolare la quantità di luce da far filtrare in casa: in questo modo, si può controllare a proprio piacere la luminosità di ogni ambiente domestico e si può facilmente creare un’atmosfera di totale comfort visivo, adattando la luce ai propri bisogni.

Non è necessario ricorrere ad altre fonti luminose oltre a quelle solari perchè bastano pochi punti luce per ottenere un' adeguata illuminazione
Non è necessario ricorrere ad altre fonti luminose oltre a quelle solari perchè bastano pochi punti luce per ottenere un’ adeguata illuminazione

Per offrire una corretta illuminazione agli ambienti della propria casa, è possibile scegliere tra diversi tipi di sistemi di illuminazione. Grazie a tutte le possibili soluzioni presenti in commercio, si possono abbinare plafoniere, faretti, lampade a sospensione con lampade da tavolo o a parete o anche con lampade da terra. Il tutto deve avere come obiettivo quello di illuminare tutto l’ambiente circostante, anche gli angoli più nascosti. Gli spazi di casa possono godere di tre tipi di illuminazione, ovvero diretta, indiretta e diffusa.

  • Per illuminazione diretta si intende quando la luce viene impiegata per rendere luminoso un punto preciso dell’ambiente.
  • Illuminazione indiretta ovvero senza dirigere la luce verso determinati angoli o punti del locale, ma illuminando lo spazio in modo generale.
  • Illuminazione diffusa quando si preferisce illuminare una stanza disponendo lampade da tavolo o da terra, si tende a creare un’illuminazione di tipo diffuso, che equivale a conferire all’ambiente una sorta di luce d’atmosfera.

Infinity Motion presenta Solatube a Klimahouse 2016 che si terrà a Bolzano dal 28 al 31 gennaio Stand D23/28

Per scaricare le istruzioni per l’installazione clicca qui >>

Per scaricare il catalogo clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here