Produzione | Alpilegno

Serramenti a tenuta termica per il rifugio sull’Alpe Cermis

Per il nuovo rifugio sull'Alpe Cermis (Tn), soluzioni ad alta tenuta termica realizzate con il sistema a facciata continua in legno lamellare di larice naturale, con serramenti Alpilegno in legno-alluminio apribili, modello Clima 92.

Nel nuovo rifugio sull’Alpe Cermis (Tn), appena realizzato, la tecnologia Alpilegno trova spazio all’interno del progetto di edilizia sostenibile ad alta quota, realizzato da Rasom Wood Technology. Lo stile architettonico del rifugio unisce uno stile essenziale e moderno della struttura al tradizionale utilizzo del legno di larice naturale.

L’arch. Giovanni Berti ha creato un’atmosfera intima e raffinata all’interno, sfruttando il legno nel suo colore naturale unito a particolari in colore bianco, insieme al grigio chiaro della copertura, rendendo la struttura perfettamente compatibile e in armonia con l’ambiente circostante.

Alpilegno | Rifugio sull’Alpe Cermis (Tn) | ©Jacopo Bernard.

La sala del ristorante del rifugio sull’Alpe Cermis, gode di una vista panoramica valorizzata dalla facciata continua in legno–alluminio, con serramenti apribili di Alpilegno Clima 92 (certificato Arca), che garantiscono le massime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. L’utilizzo di montanti e traversi uniti in modo diverso, permette di realizzare disegni dalle geometrie variabili, dove la luce naturale è sempre protagonista dell’ambiente.

Alpilegno | Serramento legno-alluminio, Clima 92.

Il sistema di facciata continua è realizzato internamente con legno lamellare di larice naturale unito ad un profilo a taglio termico e rivestimento esternamente in alluminio verniciato tinta ral.

Questo sistema permette risultati tecnici ed estetici particolarmente performanti, il vetro utilizzato è di tipo selettivo e possiede il compito di riflettere un’alta percentuale della parte calda dei raggi solari, evitando il surriscaldamento interno in estate e continuando a funzionare da basso emissivo nei periodi invernali.

Alpilegno | Rifugio sull’Alpe Cermis (Tn) | ©Jacopo Bernard.

Anche la struttura in legno migliora il livello di comfort termico dell’edificio rispetto ad una tradizionale struttura in alluminio, riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali.

CHI HA FATTO COSA

Oggetto: Rifugio sull’Alpe Cermis, (Tn)
Progetto architettonico: Arch. Giovanni Berti
Progetto impiantistico: Alpilegno
Impresa di costruzione: Rasom Wood Technology
Fotografie: Jacopo Bernard

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here