Milano | Mostra fotografica

Sostenibilità e riciclo della gomma negli scatti di Daniele Tamagni

Il progetto del viaggio fotografico è stato voluto da Ecopneus per comunicare la sostenibilità ambientale e i risvolti economici legati all’attività di circular economy. Giovedì 11 dicembre dalle 19 alle 21.30 allo Spazio Solferino 40 a Milano.

Ecopneus mostra fotograficaDaniele Tamagni, fotografo milanese, vincitore del World Press Photo nel 2011 nella categoria arts&entertainments, presenta a Milano il prossimo 11 dicembre le sue istantanee, raccolte nella mostra e nel libro «Materiale-valore-immateriale».
In questo lavoro, voluto da Ecopneus >> (principale responsabile della gestione degli pneumatici fuori uso in Italia), le ferite e le «brutture» ambientali acquisiscono nuovo senso e valore, nella bellezza della loro metamorfosi. Il reportage narra la capacità di annullare il senso di rifiuto, sostituendolo con quello di riuso, recupero, riciclo della materia.

Ecopneus ha voluto realizzare questo «viaggio fotografico» nel riciclo della gomma, sperimentando un nuovo linguaggio per comunicare la sostenibilità ambientale ma anche i risvolti sociali ed economici della sua attività di «circular economy»: il recupero e il riciclo di quasi 250mila tonnellate di pneumatici fuori uso ogni anno.

L’accesso alla mostra sarà possibile solo previa registrazione.

Daniele Tamagni nel 2010 ha anche vinto il premio nella categoria fashion Icp Infinity. Tra le sue pubblicazioni: Gentlemen of Bacongo, Kami la missione per l’energia (Terna-Coopi) e Passage to Rajasthan (Luxottica Fondazione One Sight).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here