Ordine degli Architetti Milano | Concorso per l’edilizia scolastica

Spazio alla scuola: il bando di Regione Lombardia che vale 60 milioni

Il bando “Spazio alla scuola” della Regione Lombardia, destina 60 milioni di euro all’edilizia scolastica. Lo fa attraverso i comuni che sono chiamati a presentare progetti innovativi per le scuole primarie e secondarie di primo grado integrando progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità. Il contributo per i comuni è a fondo perduto, fino al 100% del costo progettuale.

Aperto il bando di Regione Lombardia Spazio alla scuola: 60 milioni di euro per i comuni che realizzano progetti innovativi in scuole primarie e secondarie di primo grado integrando progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità. Un’iniziativa nell’ambito della quale i comuni potranno ricevere un contributo a fondo perduto, fino a un massimo del 100% del costo progettuale.

Scuola Pizzigoni di Milano, progetto primo classificato in un concorso bandito sulla piattaforma Concorrimi.

Una sfida particolarmente significativa, perché diversamente da quanto accade per altri bandi ministeriali, si concentra sulla qualità e la messa a terra di progetti per realizzare le scuole del futuro, come ha avuto modo di ricordare Fabrizio Sala, assessore per l’Istruzione, l’Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, durante la presentazione del 26 gennaio.

Uno stanziamento da investire dal 2022 al 2026 per realizzare nuove scuole sicure, certificate, connesse, che offrano spazi di apprendimento innovativi, flessibili nell’uso e nel tempo, adeguati alle nuove modalità didattiche e alle esigenze dei docenti e degli studenti che le vivono. Un’azione coordinata, collaterale, integrativa ai finanziamenti nazionali che arrivano. Un gioco di squadra per i cittadini e per i territori della regione.

Come organizzare un concorso

Risorse, ma anche formazione. Sotto esame l’edilizia scolastica, il tema degli spazi d’apprendimento è al centro del percorso formativo co-promosso dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti Ppc, dalla direzione generale Politiche per l’istruzione, università e ricerca, innovazione e semplificazione della Regione Lombardia e dalla Fondazione dell’ordine degli architetti della Provincia di Milano.

Durante l’incontro dal titolo Dall’idea al progetto sono stati chiariti gli strumenti applicativi utili per i Comuni che intendano presentare progetti per il finanziamento. Focus sulle linee guida e sugli elementi utili all’organizzazione di concorsi di progettazione, a partire dall’esperienza maturata dalla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano.

Si metteranno in luce le principali differenze e opportunità, operative ed etiche, che vi sono nella scelta della procedura di affidamento attraverso un concorso di progettazione rispetto a un’ordinaria gara di servizi. Si analizzerà inoltre quali sono gli elementi rilevanti e quali i principali adempimenti per una corretta organizzazione e gestione della competizione, con particolare riferimento alla figura del coordinatore operativo di concorso che affianca e supporta il Rup nei vari passaggi necessari per giungere a un risultato di qualità.

Illustrata un’analisi dei concorsi di edilizia scolastica transitati sulle tre piattaforme digitali: Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano, Archibo dell’Ordine degli Architetti di Bologna, Awn del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Stefano Rigoni | Consigliere Ordine Architetti Milano e provincia e delegato concorsi per la Consulta

«Di fondamentale importanza è che questo ciclo d’incontri è il risultato di una grande collaborazione tra attori istituzionali: Regione, Consulta degli architetti lombardi, Ordine di Milano e Anci Lombardia. Un corso dedicato ai Rup, ma anche rivolto ai colleghi architetti. Un corso con più canali e più obiettivi: un primo esperimento di sussidiarietà fra ordini professionali e amministrazioni pubbliche affinché gli Ordini possano mettere a disposizione delle amministrazioni pubbliche forza lavoro, informazioni e supporto per tutto il processo concorsuale. Costruiremo un gruppo di lavoro apposito, insieme ad Anci, per affiancare i Comuni».

Gian Luca Perinotto | Presidente Consulta architetti lombardi

«La qualità dell’edilizia scolastica, la cui importanza è resa ancora più evidente dalla pandemia, è un tema da tempo all’attenzione degli Ordini territoriali degli Architetti Ppc. Pnrr e fondi europei e nazionali daranno nei prossimi anni alla pubblica amministrazione ingenti risorse per la realizzazione di nuovi complessi scolastici e la riqualificazione di quelli esistenti. “Spazio alla scuola” è un’importante azione intrapresa da Regione Lombardia: i 60 milioni di euro che nei prossimi anni finanzieranno gli interventi richiederanno agli enti locali tecnici aggiornati e in grado di gestire risorse, processi e progetti. Il ciclo d’incontri “Edilizia scolastica alla prova”, avviati da Consulta con Regione Lombardia e la collaborazione di Anci Lombardia e Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, si muove in questa direzione, rivolgendosi a tutti gli architetti lombardi e allargando lo sguardo alle migliori buone pratiche a scala nazionale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here