Confprofessioni | Misure di sostegno

Stella: «regioni con politiche di sostegno e incentivi per dare forza ai professionisti»

Secondo Gaetano Stella, vertice di Confprofessioni, la crisi impone una pronta azione di promozione e finanziamento degli studi professionali, seguendo l’esempio di Toscana e Friuli-Venezia Giulia.
Gaetano Stella | Presidente Confprofessioni
Gaetano Stella | Presidente Confprofessioni

«Va benissimo rimuovere gli ostacoli burocratici che bloccano lo sviluppo delle professioni sul territorio, ma poi, quando ci caliamo nella realtà delle singole regioni, incontriamo sensibilità diverse che possono valorizzare o pregiudicare l’accesso agli incentivi, quasi sempre calibrati sulle imprese». Così il presidente di Confprofessioni >>, Gaetano Stella, al termine del secondo tavolo di lavoro «Competitività delle professioni», che si è tenuto alla presenza del sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Simona Vicari.

Simona Vicari | Sottosegretario Mise
Simona Vicari | Sottosegretario Mise

Secondo Stella, il protocollo tra Mise e regioni dovrebbe armonizzare le politiche di sostegno messe in campo dalle regioni, attraverso misure che possano rafforzare gli studi professionali alla stessa stregua delle pmi. «Ci sono alcune buone pratiche, come Friuli-Venezia Giulia e Toscana, che possono rappresentare un esempio da seguire e ci sono numerose misure che, se effettivamente applicate alle attività professionali, come per esempio il sostegno all’autoimprenditorialità e alle start-up professionali, possono rappresentare una leva competitiva straordinaria per gli studi professionali» – ha affermato Stella concludendo che – «le difficoltà che stanno attraversando i professionisti impongono una decisa accelerazione a tutte le misure di promozione e finanziamento degli studi. Le proposte presentate dal sottosegretario Vicari vanno nella giusta direzione, ma dobbiamo fare in fretta».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here