Città | Edilizia sociale

Taranto: il progetto Casa+ per la rinascita dell’isola Madre

Il progetto di social housing Casa+ intende riportare la vita all'interno della città vecchia risanando il tessuto residenziale storico. La dotazione finanziaria pubblica per il progetto è di 20 milioni di euro più una quota che sarà messa a disposizione dagli stakeholder.

La giunta del comunale di Taranto ha approvato il Documento d’indirizzo alla progettazione di uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana dell’Isola Madre.

Si tratta del progetto di social housing “Casa+”, redatto dalla direzione lavori pubblici con la consulenza tecnica di un equipe di esperti coordinati da KCity Rigenerazione Urbana, che ha l’ambizione di riportare la vita all’interno della Città Vecchia, risanando il tessuto residenziale storico e abbandonato da decenni sito a cavallo del “salto di quota” dell’isola, rivitalizzandone una delle arterie principali: la via di Mezzo.

Con una dotazione finanziaria pubblica di 20 milioni di euro e una quota altrettanto importante che sarà messa a disposizione dagli stakeholders, il progetto pilota, sperimentale è stato già presentato in diverse occasioni a livello nazionale e internazionale suscitando l’attenzione di addetti ai lavori e investitori.

“Casa+” promette di cambiare in breve tempo il volto del centro storico della città di Taranto con la realizzazione di nuovi alloggi per giovani coppie, ricercatori, studenti, famiglie, l’implementazione di nuovi servizi di prossimità, l’acquisizione di nuovi spazi pubblici urbani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here