Già dopo il terremoto di Messina avvenuto nel 1908 ci fu un’ampia fioritura di ipotesi e di proposte per associare alla resistenza della muratura la duttilità del ferro. Nel dm del 19 giugno 1984 (Norme tecniche relative alle costruzioni sismiche) la prima menzione, per poi entrare di diritto come «metodo costruttivo» ufficiale nel dm del 16 gennaio 1996 (Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche). Le ultime Ntc08 hanno di fatto decretato l’assoluta validità del sistema.
Risulta diffuso l’errato convincimento che le strutture a telaio in cemento armato siano le sole ammesse in zona sismica, invece non esiste un materiale che per sua natura resista al sisma, come stanno a dimostrare gli ultimi eventi tellurici. Semmai esiste il sistema composto da prodotti di qualità e una progettazione dei dettagli attenta, a cui segue un’esecuzione rigorosa.
Farina di legno e setti radiali. Termofon >> Taurus è il nuovo blocco per muratura armata, microporizzato, con farina di legno vergine, modulare, progettato e brevettato con la nuova geometria a setti radiali per assorbire al meglio le tensioni trasmesse dalle barre verticali.
Vantaggi:
- elevata resistenza meccanica
- grande flessibilità di progetto
- posa immediata ed intuitiva
- risparmio rispetto allo schema a pilastri, che può superare il 25%
- ottima duttilità di sistema
- massima libertà dello schema distributivo
- eliminazione dei ponti termici strutturali
- realizzazione di impalcati portanti in tempi ridotti in qualsiasi zona sismica
- massima assistenza in cantiere.