MC A | Wasp

Si chiama Tecla l’abitazione circolare stampata in 3d

Tecla viene realizzata utilizzando l’ultima tecnologia 3d di Wasp su progetto di Mario Cucinella Architects. Si tratta di un nuovo modello circolare di abitazione interamente creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, efficiente e flessibile. Il progetto è entrato in fase di costruzione e si prevede la conclusione dei lavori all’inizio del 2020.
Tecla3d | Axonometric view | ©Mario Cucinella Architects.

Mario Cucinella Architects Wasp (World’s Advanced Saving Project), azienda italiana nel settore della stampa 3d, lanciano un modello innovativo di habitat stampato in 3d a Massa Lombarda (Ra).

Il progetto nasce dalla visione di dare la possibilità a tutti di avere una casa, in un periodo storico di aumento esponenziale della popolazione e di conseguente mancanza di abitazioni: Tecla è un nuovo modello circolare di abitazione interamente creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, raccolti dal terreno locale.

Urgenza abitativa

Un report delle Nazioni Unite pubblicato nel 2017 stima che la popolazione mondiale di 7.6 miliardi raggiungerà quota 11.2 miliardi nel 2100 e già nel 2030 circa 5 miliardi di persone vivranno nelle città. Di conseguenza, i Governi avranno la necessità d’interfacciarsi con le sfide legate alle soluzioni abitative. Con sempre più aree rurali incorporate all’interno delle città, è l’idea stessa di città che deve essere rinnovata.

Tecla3d | Progetto. © Mario Cucinella Architects.

Dal 2012, Wasp sviluppa processi di costruzione basati sui principi dell’economia circolare, in grado di realizzare abitazioni stampate in 3d nel minor tempo possibile e nel modo più sostenibile. Tecla è il primo habitat costruito impiegando simultaneamente più stampanti collaborative Crane Wasp e offre l’occasione per un inedito scenario architettonico. Nel contesto di un più vasto insediamento, Tecla ha il potenziale per divenire un modello costruttivo nell’ambito di eco-distretti autosufficienti.

Arch. Mario Cucinella  | Studio MC A.

Arch. Mario Cucinella | MC A

«Insieme a Wasp vogliamo sviluppare un prototipo innovativo di habitat stampato in 3d che risponda alla sempre più urgente rivoluzione climatica e alle necessità dei cambiamenti dettati dai bisogni delle comunità. Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma nel campo dell’architettura che si avvicini maggioramene alle esigenze delle persone e che, nella “terra” trovi una risposta per la “Terra”. Una collaborazione che diventa il connubio tra l’architettura empatica e l’applicazione delle nuove tecnologie. Wasp prende ispirazione dalla vespa vasaio. Creiamo abitazioni stampate 3d utilizzando terra a Km0 in un’ottica di sostenibilità. Il materiale più antico e la tecnologia più avanzata si uniscono per dare nuova speranza al mondo.

Massimo Moretti | Wasp.

Massimo Moretti | Wasp

«Un anno fa nacque Gaia la prima casa stampata in 3D interamente in terra cruda. Oggi con i nostri partner stiamo costruendo Tecla un intero habitat eco-sostenibile stampato in 3d. Il pianeta ci chiama a un progetto comune che abbiamo condiviso con Mario Cucinella».

Modello abitativo Tecla

Disegnata da Mario Cucinella Architects e ingegnerizzata e costruita da Wasp, Tecla sarà il primo habitat interamente stampato in 3d utilizzando esclusivamente la terra cruda reperibile sul luogo di costruzione – un materiale biodegradabile e riciclabile a chilometro zero che renderà effettivamente la costruzione priva di qualsiasi forma di scarto.

Tecla3d | Progetto in costruzione | ©Mario Cucinella Architects

Progettato per adattarsi a molteplici condizioni ambientali, l’intero processo potrà essere realizzato e auto-prodotto grazie al supporto tecnologico in dotazione con il Maker Economy Starter Kit di Wasp.

Tale approccio limiterà la produzione di scarti industriali e fornirà un modello sostenibile in grado di dare un significativo impulso alle economie nazionali e locali, migliorando il benessere delle comunità coinvolte.

Lo scenario prospettato contribuirà a velocizzare il processo di costruzione grazie al fondamentale ausilio della tecnologia 3d nel produrre l’intera struttura in un’unica soluzione.

Tecla3d | Render del progetto abitativo in stampa 3d Wasp | © Mario Cucinella Architects.

Il progetto è entrato in fase di costruzione a settembre 2019 e si prevede la conclusione dei lavori all’inizio del 2020. A partire dal primo prototipo realizzato a Massa Lombarda l’intenzione è di estendersi verso le comunità smart in tutto il mondo.

I partner di progetto

Tecla è stata sviluppata mettendo a frutto la ricerca intrapresa da Sos – School of Sustainability, un corso professionale fondato da Mario Cucinella che combina educazione, ricerca e pratica. La ricerca, condotta anche con il supporto degli studenti del programma Sustainable Environmental Design dell’Architectural Association School of Architecture di Londra, ha investigato le cause e gli effetti della condizione della mancanza di case.

Il corso ha analizzato l’utilizzo degli strumenti tecnologici per promuovere le soluzioni costruttive, basate su casi studio in luoghi dalle differenti condizioni climatiche. Il risultato di tale ricerca è un involucro edilizio altamente flessibile, progettato per essere resiliente ed energicamente efficiente a seconda del contesto ambientale, con un’efficienza che le tecnologie tradizionali non possono raggiungere.

Tecla3d House | Area living © Mario Cucinella Architects.
  • Mapei, produttore mondiale di materiali per l’edilizia ha supportato la partnership tra MC A e Wasp, analizzando la terra cruda e i componenti base per perfezionare la miscela impiegata in fase di stampa.
  • Milan Ingegneria, noto studio italiano di ingegneria per l’architettura, ha condotto i test strutturali e ha ottimizzato la geometria costruttiva verso la definizione di una struttura auto-portante.
  • Capoferri ha ingegnerizzato e prodotto i serramenti, interamente customizzati e altamente efficienti.
  • Frassinago, un’azienda multidisciplinare che include uno studio di progettazione e una sezione che si occupa di giardini ed esterni, ha curato la progettazione paesaggistica.
  • RiceHouse ha offerto una preziosa consulenza tecnica in materia di bio-materiali provenienti dagli scarti della coltivazione del riso (paglia e lolla di riso), impiegati per conferire condizioni ottimali di comfort interno nonché altissime prestazioni termoisolanti.
  • Lucifero’s ha realizzato il progetto d’illuminazione, sviluppato sia all’interno che all’esterno dell’edificio con lo scopo di ottenere la massimo flessibilità dell’intervento.
Tecla3d House | Area letto  ©Mario Cucinella Architects.

Il ruolo di Mapei

La consulenza di Mapei è stata fondamentale nell’analisi della terra cruda e nello studio di uno specifico mix-design in grado di ottenere una miscela con una reologia idonea alla fase di stampa con prestazioni meccaniche adeguate al campo applicativo. Ecco le soluzioni.

Mapesoil 100, agente stabilizzante in polvere per il consolidamento dei terreni, consente in fase di miscelazione la progressiva disgregazione dell’impasto a base di terra cruda e acqua, favorendo la durabilità e la resistenza al dilavamento della miscela una volta estrusa.

Dynamon SR4, additivo superfluidificante, favorisce il mantenimento della lavorabilità dell’impasto e la pompabilità anche a distanza di due ore.

Planicrete, lattice di gomma sintetica, impiegato per il confezionamento di boiacche atte a promuovere l’adesione agli strati già induriti.

Planiseal WR 100, protettivo idrofobizzante pronto all’uso, applicato con spruzzino nebulizzatore sul paramento essiccato, risulta molto efficace nell’impermeabilizzazione della struttura già a distanza di 12 ore.

Chi ha fatto Cosa

Progetto architettonico e project management Mario Cucinella Architects
Ingegnerizzazione e costruzione attraverso stampa 3d Wasp
In collaborazione con SOS – School of Sustainability, Research partner
Consulente in materia di energia e comfort Ariatta
Con il patrocinio di Comune di Massa Lombarda
Sponsorizzato da Ter Costruzioni
Crediti fotografici ©Mario Cucinella Architects

Chi ha fornito Cosa

Consulenza e fornitura dei materiali edili Mapei
Consulenza strutturale Milan Ingegneria
Produzione e ingegnerizzazione infissi Capoferri
Consulenza e fornitura di bio-materiali RiceHouse
Progettazione paesaggistica Frassinago
Progettazione illuminazione Lucifero’s

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here