Natura | Architettura

The Living Chapel: l’installazione di design per la celebrazione dell’anno “Laudato Si’”

La collaborazione tra lo Studio Mario Cucinella Architects, Artemide e GiPlanetGroup ha dato vita a un’installazione di design a cielo aperto realizzata per lanciare un messaggio di riconciliazione tra uomo e natura in occasione delle celebrazioni dell’anno Laudato Si’, indetto da Papa Francesco.

È stata inaugurata a Porto Caleri (Ro) l’installazione di design The Living Chapel, nata dalla collaborazione tra lo Studio Mario Cucinella Architects, Artemide e GiPlanetGroup, artefice dell’ingegnerizzazione dell’opera.

Si tratta di una cappella giardino a cielo aperto ispirata a San Francesco d’Assisi, a Papa Francesco e agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, realizzata con l’intento di lanciare un messaggio di riconciliazione tra uomo e natura.

Mario Cucinella Architects | The Living Chapel, Porto Caleri (Ro) | ©Federico Villa

La struttura luminosa sospesa, grazie a una leggera struttura, è un cerchio di 8 m di diametro e 6 cm di sezione che simboleggia la luce del mondo ed è metafora di “Sora madre Terra”.  Smaterializza, inoltre, le divisioni tra costruito e natura, creando uno spazio percettivo in continuo dialogo con l’ambiente in cui s’inserisce.

Al disotto, quasi come una proiezione dell’anello, una pedana lignea che rievoca alla memoria il bosco del Cansiglio, antica foresta da cui si ricavava il legname per le navi della Serenissima, e che vuole anche riprendere il messaggio ecologico contemporaneo di dare una nuova vita al legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia.

Mario Cucinella Architects | Sketch del concept di progetto.

Artemide ha supportato lo studio Mario Cucinella Architects nella definizione e realizzazione della scenografia di luce che interagisce con gli eventi nel pieno rispetto della natura e con particolare attenzione alla scelta dei materiali e ai consumi per non sprecare le limitate risorse del nostro pianeta.

Il progetto, inserito all’interno del percorso di celebrazioni dell’Anno Speciale Laudato Si indetto dal Papa, è promosso da sette Comuni del territorio (oltre a Rosolina, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po), dalla Regione Veneto e da Veneto Agricoltura, nonché dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Santa Sede e vuole essere un esempio di sviluppo umano rispettoso della “nostra Casa Comune”.

Arch. Mario Cucinella | Studio MC Architects.

Arch. Mario Cucinella | Fondatore Mario Cucinella Architects

«Nel contesto del Delta del Po non dobbiamo aggiungere nulla se non costruire una nuova amicizia con la natura. “The Living Chapel” è una luce nella notte del parco, un segno immateriale e un’architettura per guardare lo spettacolo della natura».

Carlotta de Bevilacqua | Vicepresidente e Ceo Artemide.

Carlotta de Bevilacqua | Vicepresidente e Ceo Artemide

«La “cura della casa comune” è un messaggio universale, centrale nell’impegno quotidiano di Artemide verso un progetto sostenibile, guidato non solo da una ricerca scientifica e da una competenza tecnologica e produttiva ma anche da un approccio umanistico ed etico. Una buona luce è un diritto di tutti ma ci impone anche dei doveri. È energia che nutre la natura, l’uomo la sua conoscenza e la sua salute». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here