In biblioteca | Carocci editore

Una città da abitare. Rigenerazione urbana e processi partecipativi

La cultura dell’abitare si sta rinnovando, grazie anche a nuove professionalità che hanno favorito nuovi confronti e combinazioni del lavoro sociale. Il volume è a cura di Antonia De Vita e Lucia Bertelli.

Una città da abitareI temi della rigenerazione urbana delle città, delle periferie, dei processi produttivi e, in particolare, dei processi partecipativi stanno diventando sempre più oggetto di confronto tra i media e le professionalità interdisciplinari.
Attraversando la crisi della città, nella vita dei quartieri nuove pratiche dell’abitare prendono forma in numerose azioni di risignifìcazione di spazi comuni e pubblici, diventando occasione di coesione sociale. Iniziative di donne e uomini, come pure delle istituzioni, mostrano nuovi processi partecipativi che si esprimono in sperimentazioni dal basso o in investimenti pubblici.

Il volume racconta le criticità e le potenzialità di una cultura dell’abitare che cerca di rinnovarsi. Dai diversi contributi emerge che mediazione e progettazione sociale sostengono, non senza ambiguità, le tante dimensioni dell’abitare. Questi processi urbani hanno tra l’altro favorito la formazione di nuove professionalità interdisciplinari grazie alle quali sono state realizzate, pur nelle contraddizioni, nuove combinazioni del lavoro sociale. Infatti, proprio i processi di accompagnamento e promozione della partecipazione rischiano di enfatizzare l’impiego di competenze esperte e depotenziare quelle messe a disposizione dagli abitanti e dalle realtà attive nei territori. Condividere gli apprendimenti individuali e collettivi, tenere aperte le contraddizioni che questi processi di transizione dell’abitare fanno emergere, è importante per evitare la deriva professionalizzante e assicurare l’irriducibilità politica della partecipazione.

A cura di Lucia Bertelli e Antonia De Vita, Carocci editore 2013, 150 pagine, € 18,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here