Jcb | Bauma 2016

Una terna ancora più maneggevole e pale gommate rinnovate

Jcb al Bauma di quest’anno, fra i nuovi modelli di macchine presenterà l'innovativa terna 3CX Compact e le nuove pale gommate 437, 427, 417 e 411, tutte macchine conformi Tier 4 Final/Stage IV senza filtro antiparticolato. Sul mercato tedesco sarà introdotta la gamma di dumper da cantiere da 1 a 10 tonnellate, già venduta molto bene nel Regno Unito e in Francia.

La terna 3CX Compact è stata progettata per fornire le prestazioni delle grandi macchine anche in spazi ristretti ed è destinata principalmente alle imprese che si occupano di interventi di manutenzione del manto stradale, lavori di preparazione del terreno, lavori per l’erogazione di pubblici servizi in spazi ristretti nell’ambito di progetti di costruzione in aree urbane.

3CX Compact è la punta di diamante di Jcb: l’ingombro ridotto e la visibilità a 360° la rendono la macchina perfetta per le aree urbane congestionate. È intuitiva e facile da usare, offre una notevole mobilità e manovrabilità e, grazie ai comandi servoassistiti, è adatta per gli operatori di terne ed escavatori.
3CX Compact è la punta di diamante di Jcb: l’ingombro ridotto e la visibilità a 360° la rendono la macchina perfetta per le aree urbane congestionate. È intuitiva e facile da usare, offre una notevole mobilità e manovrabilità e, grazie ai comandi servoassistiti, è adatta per gli operatori di terne ed escavatori.

Alimentata da un motore Jcb Diesel by Kohler a basse emissioni da 74 CV (55 kW) conforme Tier 4 Final/Stage IIIB. Si tratta di un motore altamente efficiente che soddisfa gli standard sulle emissioni previsti dalla normativa Usa e da quella europea, senza richiedere un costoso filtro antiparticolato diesel (dpf), sistemi di post-trattamento dei gas di scarico o additivi per emissioni.

Questa macchina è la sintesi di oltre 60 anni di esperienza sul mercato e di esperienza nella produzione di terne: la terna 3CX ha dimensioni ancora più maneggevoli e massima manovrabilità.
Questa macchina è la sintesi di oltre 60 anni di esperienza nella produzione di terne: in essa è stata trasferita tutta la versatilità, la produttività e la facilità d’uso della terna 3CX più richiesta sul mercato, con dimensioni ancora più maneggevoli.

Terna 3CX Compact in sintesi

  • Dimensioni compatte: solo 1,9 m di larghezza e 2,74 m di altezza, per la massima manovrabilità
  • Trasferimento rapido: 40 km/h, trasmissione idrostatica, un trasferimento del 17% più rapido rispetto a 2CX
  • Controllo totale: le leve servoassistite dell’escavatore e la massima fluidità nei movimenti grazie ai circuiti idraulici offrono una portata superiore del 19%
  • Massima manovrabilità: 4 ruote sterzanti con un raggio di sterzata di 5,8 m su una singola corsia della carreggiata
  • Massima versatilità: scelta del modello 2CX e ganci traino per minipale più Quickhitch per escavatore.
Tim Burnhope | Jcb Chief Innovation
Tim Burnhope | Jcb Chief Innovation

Tim Burnhope | Jcb Chief Innovation«
«Il 2016 è un anno importante per Jcb. Bauma sarà la prima uscita internazionale per il modello 3CX Compact, appena entrato in produzione, e il feedback su questa macchina è ottimo. Grandi aspettative anche per il lancio della nuova gamma di pale gommate. La cabina Command Plus ha già ottenuto molti giudizi positivi dagli utenti del nostro modello di punta, la 457, e la sua introduzione su altre macchine della gamma ci offre grandi opportunità di crescita».

LE NUOVE PALE GOMMATE
Jcb sta aggiornando la propria gamma di pale gommate di medie dimensioni introducendo il  «dna» comprovato del modello top di gamma, la 457, nei modelli 427 e 437, unitamente alle pale gommate più piccole 411 e 417. Le principali caratteristiche comprendono:

  • la cabina CommandPlus che offre comfort e visibilità ai vertici della categoria
  • l’innovativo sistema di controllo CommandPlus
  • motori conformi a Tier 4 Final/Stage IV senza filtri antiparticolato
  • cofano monopezzo per un accesso migliorato per la manutenzione
  • gamma di bracci della pala per soddisfare le diverse applicazioni
  • pacchetto Wastemaster opzionale disponibile.

I nuovi modelli 411 e 417 sono alimentati da motori diesel EcoMax conformi alla normativa Tier 4 Final/Stage IV, che offrono una potenza di 81 kW (108 CV) al modello 411 e di 108 kW (125 CV) al modello 417. I modelli di pale più grandi, 427 e 437, sono azionati da un motore diesel Cummins Tier 4 Final/Stage IV rispettivamente da 133 kW (179 CV) e 136 kW (183 CV).

In linea con la politica globale di Jcb sulle emissioni, entrambi i motori soddisfano le normative più recenti in materia senza l’uso di un costoso filtro antiparticolato (dpf), riducendo i costi di gestione e la complessità per il cliente.

Tutte le pale Jcb Tier 4 Final ora dispongono di un cofano motore monoblocco che può essere sollevato elettricamente o manualmente per migliorare l’accesso al motore e al gruppo di raffreddamento durante gli interventi di manutenzione e assistenza.

Jcb sta aggiornando la propria gamma di pale gommate di medie dimensioni introducendo il "dna" comprovato del modello top di gamma, la 457, nei modelli 427 e 437, unitamente alle pale gommate più piccole 411 e 417.
Jcb sta aggiornando la propria gamma di pale gommate di medie dimensioni introducendo il “dna” comprovato del modello top di gamma, la 457, nei modelli 427 e 437, unitamente alle pale gommate più piccole 411 e 417.

La trazione delle macchine utilizza una trasmissione con cambio automatico powershift, per garantire la massima produttività ed efficienza. Tutte e 4 le nuove pale gommate sono dotate della cabina Jcb CommandPlus, installata per la prima volta lo scorso anno sul modello più grande, la pala 457.

La struttura Rops completamente nuova presenta i montanti B spostati all’esterno, alla stessa larghezza di quelli della parte posteriore della cabina, offrendo quindi uno spazio interno più grande e un parabrezza panoramico. Le macchine sono dotate del sistema di controllo della posizione di guida Jcb, con pedali nuovi, un piantone sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile. Gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati riposizionati sul montante B destro, garantendo in questo modo uno spazio interno più lineare e un accesso più agevole a tutti i comandi della macchina.

Le pale dispongono di schermi Lcd a colori che consentono di accedere al menu operativo della pala e fungono da monitor per la telecamera posteriore. Il sistema di controllo di CommandPlus consente all’operatore di regolare le portate ausiliarie sulla schermata principale.

Inoltre è possibile utilizzare il monitor per regolare le velocità d’innesto della sospensione del braccio srs se presente e i tempi d’intervento della ventola di raffreddamento a inversione per la pulizia interna dei gruppi di raffreddamento. Lo schermo offre anche un sistema di guida per l’operatore, che elenca le funzioni commutate se necessario.

Le 4 nuove pale gommate sono dotate della cabina Jcb CommandPlus
Le 4 nuove pale gommate sono dotate della cabina Jcb CommandPlus

La cabina è più confortevole grazie all’interno più spazioso, in quanto il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata è stato ricollocato all’esterno della struttura principale. In questo modo, è stato possibile ottenere un numero maggiore di vani portaoggetti, collocati nella parte posteriore del sedile e nelle tasche della consolle posteriore e di quella laterale.

La nuova cabina, insieme alle ventole di raffreddamento che si attivano a richiesta e ai motori Tier 4 Final, consente una riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, riduce l’affaticamento dell’operatore e aumenta la produttività. Gli operatori beneficiano di una gamma di opzioni di controllo e di seduta, con comandi ausiliari proporzionali elettro-idraulici, ora disponibili di serie.

Un freno di stazionamento elettrico fa parte della dotazione standard nel modello 427 e 437 ed è disponibile come opzione per i modelli più piccoli. I silenziatori di scarico e i sistemi di pre-pulizia dell’aria si trovano tutti di sotto il cofano, per offrire la massima visibilità all’operatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here