Architetti | Roma Capitale

Urbanistica a Roma: i nuovi requisiti per i concorsi di progettazione

Sottoscritto a Roma il protocollo d'intesa tra Roma Capitale, Consiglio Nazionale degli Architetti e Architetti di Roma e Provincia, riguardante i concorsi di progettazione che devono promuovere la cultura architettonica secondo i principi di efficienza, efficacia e trasparenza.

La qualità architettonica per il rilancio di una cultura urbana collettiva è lo scopo di fondo su cui fa leva il Protocollo d’intesa di durata triennale per la diffusione dei concorsi di progettazione che definisce regole chiare per la città.

Il protocollo è stato sottoscritto da Roma CapitaleConsiglio Nazionale degli Architetti e dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia (OAR).

Il Comune di Roma vuole che il concorso di progettazione diventi uno strumento per identificare le politiche di rigenerazione urbana che promuovano la cultura architettonica nel contesto pubblico secondo i principi di efficienza, efficacia e trasparenza.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti metterà a disposizione di Roma Capitale gratuitamente la piattaforma web concorsiawn.it per la promozione e l’organizzazione dei concorsi.

I requisiti del protocollo

  • Concorsi internazionali aperti da divulgare e promuovere attraverso la rete di rappresentanza nazionale e internazionale degli Ordini;
  • a tutti i concorrenti ammessi al secondo grado verrà corrisposto un rimborso spese;
  • al vincitore del concorso si affiderà l’incarico di progettazione delle fasi successive alla procedura concorsuale;
  • la giuria sarà composta da almeno cinque membri di chiara fama, esperti sul tema, di cui tre nominati dal soggetto banditore, uno in rappresentanza del CNAPPC e uno in rappresentanza dell’OAR.
  • La procedura concorsuale sarà quindi fondamentale per selezionare il miglior progetto che risponda alle esigenze dell’Amministrazione e della città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here