Mipim Awards 2024 | Living Places Copenhagen

Velux vince con il “Miglior Progetto Residenziale”

Il progetto Living Places Copenhagen ha vinto il premio Mipim Award 2024 nella categoria "Miglior Progetto Residenziale". Un progetto sviluppato dal Gruppo Velux, dagli architetti Effekt, dagli ingegneri Artelia e dagli appaltatori Enemærke & Petersen.

La vittoria è stata annunciata la scorsa settimana a Cannes, durante il Mipim, l’evento immobiliare più importante al mondo, che ogni anno diventa luogo di incontro e confronto di investitori, sviluppatori, progettisti e professionisti del real estate.

Il progetto ha vinto il Mipim Awards 2024 per il suo approccio olistico a un’edilizia più sostenibile. Secondo la giuria, Living Places Copenhagen dimostra come sia possibile costruire edifici con emissioni Co2 di due terzi inferiori rispetto allo standard danese attuale, già fra i migliori al mondo. Un obiettivo raggiunto garantendo non solo un clima indoor eccellente, ma anche utilizzando tecnologie e materiali già esistenti.

Velux | Living Places Copenhagen @effekt

Prima di consegnare il premio ai rappresentanti del Gruppo Velux, di Effekt e di Artelia, il membro della giuria e partner di Big, Kai-Uwe Bergmann, ha dichiarato: «Penso sia davvero straordinario che un produttore come Velux stia riuscendo a creare opere innovative e a coinvolgere architetti e designer per raggiungere questo obiettivo comune. Velux è esempio e fonte di ispirazione per altri brand, dimostrando che ogni azienda può impegnarsi per apportare importanti cambiamenti in termini di sostenibilità e impatto ambientale».

Mipim Awards 2024 | Velux vince come Miglior progetto residenziale

Lone Feifer | Director of Sustainable Buildings Gruppo Velux

«Siamo entusiasti di aver vinto il MIPIM Award come Miglior Progetto Residenziale con Living Places Copenhagen. Il focus di quest’anno sulla sostenibilità, che considera sia l’impronta di Co2 dell’intero ciclo di vita sia l’impatto sul clima, rende questa vittoria particolarmente importante. Con il progetto Living Places, siamo riusciti a dimostrare – insieme ai nostri partner Effekt, Artelia ed Enemærke & Petersen – che è possibile costruire abitazioni che soddisfano le esigenze degli utenti e, più in generale, della comunità locale, con un impatto economico positivo. Siamo onorati di essere il progetto vincitore tra i quattro in short list».

Presentato in anteprima alla Biennale di Venezia del 2021, Living Places Copenhagen ha già vinto numerosi premi, tra cui:

  • l’EY Sustainability nella categoria innovazione
  • il premio Innovative Design dei Bo Bedre Magazine’s Design Awards
  • il “Sustainable Future Award”
  • il “Merit Award for Architecture” dell’American Institute of Architects.
Velux | Living Place Copenhagen @effekt

Living Places Copenhagen

Nell’aprile 2023, il Gruppo Velux, Effekt, Artelia e Enemærke & Petersen hanno presentato nel quartiere ferroviario di Copenaghen, il primo prototipo del concept internazionale Living Places. Il progetto si basa sulla volontà di guidare il mondo dell’edilizia verso un modo nuovo di costruire gli edifici, affinché possano contribuire a risolvere alcune delle sfide globali legate al clima e alla salute delle persone. Il concetto si fonda su cinque principi chiave che mirano a creare abitazioni sane, adattabili, semplici, condivise nel tempo e scalabili. Questi principi guida possono essere applicati sia a nuove costruzioni sia a edifici esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here