Applicazione | Fila Care Solutions

Villa Selvatico riapre le porte al pubblico

Dopo decenni di accurati restauri Villa Selvatico, situata nel Parco regionale dei Colli Euganei, è stata riaperta al pubblico. Alla nuova vita della villa ha contribuito in maniera significativa Fila Solutions, che ne ha risanato diverse pertinenze, a partire dalle facciate esterne in intonaco a calce con elementi architettonici in pietra naturale sedimentata compatta

Nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei sorge la seicentesca Villa Selvatico che dall’alto del Colle di Sant’Elena si specchia nei laghetti d’acqua sulfurea, custoditi nel giardino termale, progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli.

Villa Sevatico, progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli

Villa Selvatico nelle sue sale nobili custodisce un ciclo di affreschi tra divinità ed allegorie che si intrecciano con particolarità architettoniche uniche ed originali. Una scalinata di 144 gradini conduce alla terrazza romantica affacciata sul comprensorio euganeo, mentre la cupola con la rosa dei venti, la galleria nel colle della Stufa e la chiesetta di Sant’Elena donano un tocco fiabesco alla prestigiosa dimora di ispirazione palladiana. Abbracciata da un parco di 11 ettari, con alberi secolari e 5 laghetti termali, Villa Selvatico è un perfetto equilibrio tra natura e arte.

Fila Care Solutions | Restauro Villa Selvatico. Area Grotta. Facciata esterna

Dopo decenni di accurati restauri Villa Selvatico è stata riaperta ad un pubblico di visitatori attenti e interessati all’arte. Alla nuova vita della villa ha contribuito in maniera significativa Fila Solutions, che ne ha risanato diverse pertinenze, a partire dalle facciate esterne in intonaco a calce con elementi architettonici in pietra naturale sedimentata compatta.

  • Algaenet è il detergente che ha permesso di rimuovere in profondità gli annerimenti, dovuti alla presenza di microrganismi, di depositi superficiali e di smog dalle facciate esterne della Villa, riportandole all’aspetto originale.
  • Successivamente il trattamento idrorepellente – consolidante Concrete Hydro è stato usato per limitare l’assorbimento dell’acqua e la crescita dei microrganismi. Questa protezione non ingiallisce nel tempo e non modifica la finitura superficiale.

La rivalorizzazione della Villa passa anche attraverso i balconi e le terrazze in marmo e pietra naturale sedimentaria compatta, il rosso Verona. Qui, al fine di estendere maggiormente il fattore di idrorepellenza e consolidamento di aree più sensibili e in fase di restauro, è stato usato il prodotto di punta di Fila Solutions, il Salvaterrazza Eco. Nelle sale interne invece, in corrispondenza con l’intervento esterno, sono stati impiegati due prodotti idonei alla sanificazione e alla protezione dei rivestimenti interni con le soluzioni Active1 e Active2  per rimuovere e prevenire formazioni future di muffe.

Fila Care Solutions | Restauro Villa Selvatico. Area Grotta. Balconi e terrazze

All’interno della Villa Fila si è adoperata per una protezione supplementare della pavimentazione dell’Area Grotta, in terrazzo a legame cementizio, utilizzando la finitura opaca Matt che, oltre a creare una barriera fisica antisporco, ha svolto un effetto consolidante, bloccando il tipico spolverio di queste superfici. La manutenzione di altre pertinenze della Villa è ancora in fase di avanzamento e così pure l’utilizzo di soluzioni Fila adatte ad ogni superficie o rivestimento interno.

Fila Care Solutions | Restauro Villa Selvatico. Area Grotta

Francesco Pettenon | AD Fila Care Solutions

«Una collaborazione che mi riempie di orgoglio in quanto mi rendo sempre più conto che i nostri prodotti hanno raggiunto prestazioni al top per ogni tipo di intervento, anche in situazioni, come quella di Villa Selvatico, legate a beni storici di immenso valore».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here