Produzione | Mercedes-Benz

Vito 108 E festeggia i primi 25 anni di produzione

Prodotto in piccola serie nello stabilimento di Mannheim, il van elettrico Vito 108 E di Mercedes Benz compie 25 anni. Veicolo compatto ed efficiente per la distribuzione e il trasporto passeggeri, si caratterizza per il suo motore asincrono trifase raffreddato ad acqua e batteria Zebra. Oggi la gamma Vito si compone di quattro potenti veicoli elettrici a batteria prodotti in serie.

Mercedes-Benz ha lanciato sul mercato la variante elettrica di Vito nel 1996, solo alcuni mesi dopo l’anteprima mondiale della serie con motore a combustione disponibile all’epoca.

Un bollettino informativo citava: «Guidare a emissioni zero a livello locale, per esempio in centro città? Certo, con i veicoli elettrici a batteria. Mercedes-Benz Vito 108 E, basato sulla serie W 638 è un veicolo piccolo, compatto ed agile che può essere parcheggiato senza problemi in qualsiasi garage, Vito elettrico è perfetto per la distribuzione e il trasporto passeggeri in centro città».

Da allora sono passati 25 anni. Vito 108 E è in grado di ospitare fino a otto persone e il suo carico utile tocca i 600 chilogrammi. A livello di prestazioni colpiscono la velocità massima che si attesta su 120 km/h e l’autonomia fino a 170 chilometri.

Mercedes-Benz | Vito 108 E (serie W 638). Il veicolo è stato presentato al pubblico nel luglio 1996 e veniva costruito in piccola serie nello stabilimento di Mannheim. (Foto dell’archivio Mercedes-Benz)

Il motore e la batteria Zebra

Il veicolo monta un motore asincrono trifase raffreddato ad acqua in grado di erogare una potenza di 40 kW (54 CV). Da fermo fino a 2.000 giri/min., sviluppa una coppia di 190 Nm. La potenza viene trasferita da un cambio manuale meccanico che comprende cinque marce avanti ed una retromarcia. Una batteria Zebra (Zero Emission Battery Research Activities) è installata nella parte posteriore, dietro la panca, e funge da accumulatore di energia.

Mercedes Benz | Batteria ZEBRA (Zero Emission Battery Research Activities) in un veicolo sperimentale Mercedes-Benz Classe C (W 202) del 1993. (Foto dell’archivio Mercedes-Benz).

Questa batteria è già stata utilizzata due anni fa in un veicolo sperimentale su base Mercedes-Benz Classe C (serie 202). L’accumulatore di energia al sodio/cloruro di nichel generava una tensione nominale di 280 volt e vantava una capacità di 35,6 kWh.

Grazie al caricabatteria integrato, era possibile raggiungere metà della carica in 30 minuti nel corso di un processo di ricarica rapida. In movimento, anche il motore di azionamento ricaricava l’accumulatore per effetto del recupero di energia (per esempio, in fase di frenata). La batteria pesava 420 chilogrammi.

Mercedes-Benz | Vito E-CELL basato sulla serie W 639. Fotografia del 2012. (Foto dell’archivio Mercedes-Benz)

Stabilimento KEM

Il van innovativo veniva prodotto nel ‘Centro di competenza per la mobilità ad emissioni zero’ (KEM), situato nello stabilimento di Mannheim. Il KEM installa sistemi di guida alternativi in truck e van. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, la maggior parte delle richieste proviene da aziende che si affidano alla mobilità ad emissioni zero per motivi commerciali.

Ad esempio, Deutsche Post AG, uno dei servizi postali della Germania, utilizzava Vito 108 E per le attività quotidiane. Dal 1999, l’azienda ha impiegato cinque van a Brema ed all’Expo 2000 per la consegna della posta. La serie successiva di Vito (W 639) era disponibile anche con sistema di trazione elettrico a batteria.

Mercedes-Benz eSprinter eVito Tourer, fotografia del 2020. (archivio Mercedes-Benz).

Caratteristiche dei Vito oggi

Oggi gli sviluppi hanno fatto passi da gigante. Mercedes-Benz Vans offre quattro potenti veicoli elettrici a batteria prodotti in serie:

  • EQV (EQV 300: consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 26,4-26,3; emissioni di Co2 in g/km (ciclo combinato): 0);
  • eVito Tourer (consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 26,2; emissioni di Co2 in g/km (ciclo combinato): 0);
  • eVito Panel Van (consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 24,9-20,5; emissioni di Co2 in g/km (ciclo combinato): 0);
  • eSprinter (consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 37,1; emissioni di Co2 in g/km (ciclo combinato): 0).

Sono disponibili diverse varianti di ogni veicolo, così è possibile configurare quello più adatto ad una serie di applicazioni. Ma tutte hanno una caratteristica in comune: viaggiano a emissioni zero a livello locale.

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