Produzione | Wirtgen Group

Stesa di curve strettissime con due finitrici Compact Class Vögele

Per la costruzione di una pista di kart, il committente e produttore di kart, ha richiesto il massimo della qualità. Il lavoro è stato realizzato dall’impresa di costruzioni stradali Ossenberg Aufbereitung che ha scelto per la stesa caldo a caldo le finitrici gommate Vögele  Super 1303-3i. Per il conglomerato posizionato un alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset all’ingresso del cantiere.

In un cantiere di Hemer, nel Nordreno-Vestfalia le finitrici Vögele della Compact Class sono state impiegate per realizzare una nuova pista da kart: due finitrici gommate di tipo Super 1303-3i hanno svolto un lavoro di alta precisione, realizzando la stesa di curve strettissime su una lunghezza di 391,49 metri esatti.

Il committente è stato un produttore leader mondiale di kart elettrici e a benzina che ha voluto una propria pista da kart davanti alla nuova sede aziendale, richiedendo il massimo in qualità.

Il cantiere di Hemer presso lo stabilimento della Rimo Germany GmbH & Co.

Il cantiere di Hemer

Il cantiere di Hemer, presso lo stabilimento della Rimo Germany gmbh & Co, è stato una vera sfida, raccolta con entusiasmo dall’impresa di costruzioni stradali Ossenberg Aufbereitung, Straßen- und Tiefbau gmbh, con le due finitrici Vögele.

Sette tornanti con un’inclinazione trasversale fino al 20% e una cosiddetta “chicane”: nel Sauerland settentrionale è nato un circuito che sfrutta perfettamente il limitato terreno edificabile ed esige dai piloti una grandissima abilità di guida. Il tragitto fungerà da pista di prova per i kart. Inoltre, diventerà un’altra attrazione per il tempo libero della popolazione della regione.

Stesa della pista

La stesa della pista, con larghezze comprese tra i 5,20 e i 9,50 metri, è stata affidata alle finitrici Vögele della Compact Class: due Super 1303-3i. Nei punti più larghi, il team addetto alla stesa ha messo in campo anche la finitrice Super 1803-2 della Universal Class.

Decisivo per un risultato di alta qualità è stato soprattutto il sottocarro gommato. Il motivo: nella stesa di curve con raggi ristretti, le finitrici gommate sono l’ideale, perché sterzano con grande precisione e la loro tenuta di strada è costante grazie alla trazione 6×4. Le due ruote posteriori gommate e le quattro ruote anteriori con sospensioni a bilanciere, inoltre, superano brillantemente qualsiasi dislivello.

Vögele | Curve strette, inclinazione trasversale compresa: con i loro fluidi sottocarri gommati, le Super 1303-3i accompagnano la curva senza strattoni.

Dominik Twer | Responsabile del progetto della Ossenberg Aufbereitung, Straßen- und Tiefbau

«È stato impressionante vedere la morbidezza con cui curvano le finitrici Vögele. Questa fluidità è frutto, soprattutto, della funzione Pivot Steer, uno speciale freno sterzante che decelera automaticamente la ruota posteriore interna alla curva in modo idraulico. In questo modo, trascina, per così dire, la macchina lungo la curva. A sua volta, ciò permette di ottenere diametri di sterzata minimali, aspetto enormemente vantaggioso in cantieri particolarmente angusti (oltre ai circuiti di gara, ad esempio, anche nei cantieri dei centri urbani)».

Stesa caldo-caldo sul circuito

Come di consueto per i cantieri dei circuiti di gara, la stesa è avvenuta “caldo-caldo. Il motivo: tante più curve ci sono su un tratto, quanto più vantaggiosa è una larghezza di stesa possibilmente ridotta.

In questo modo è garantito che la coclea distributrice alimenti sempre la quantità giusta di materiale su tutta la larghezza, anche quando si alternano costantemente curve a sinistra e a destra e i raggi sono estremamente ridotti.

Ciò ha permesso di realizzare una pista che corrisponde esattamente ai requisiti sull’intera larghezza di stesa. Il banco di stesa AB 340 TV, inoltre, ha fatto sì che la pista risultasse estremamente piana e con le migliori caratteristiche superficiali: nessuna perdita di aderenza per i piloti di kart, quindi, neppure in futuro.

Vögele | Le finitrici della Compact Class hanno garantito un risultato di stesa preciso.

Conglomerato in cantiere

La vera sfida consisteva nel fornire il conglomerato sul cantiere, poiché non c’era spazio sufficiente per camion di grandi dimensioni. Si è deciso, quindi, di posizionare un alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset in un punto favorevole vicino all’ingresso, dove riceveva il materiale dagli autocarri di rifornimento.

Non appena le due Super 1303-3i si trovavano a lavorare nel raggio d’azione del MT 3000-2i Offset, l’alimentatore immetteva materiale nelle tramogge delle finitrici attraverso il nastro brandeggiabile.

In tutti gli altri punti, l’asfalto veniva trasferito alle pale caricatrici gommate che, a loro volta, lo trasportavano alle finitrici. Durante il collaudo di accettazione della pista, il committente e titolare di Rimo, Peter Bertram, si è mostrato alquanto soddisfatto.

Caratteristiche tecniche | Finitrice gommata Vögele Super 1303-3i

Vögele | Super 1303-3i.
  • Larghezza di stesa massima 4,50 m
  • Capacità di stesa fino a 250 t/h
  • Larghezza di trasporto di soli 1,85 m
  • Sistema di propulsione potente e parco nei consumi da 74,4 kW
  • Freno sterzante Pivot Steer per la massima maneggevolezza
  • Banco di stesa estensibile AB 340 nelle versioni con vibrazione (V) e con tamper e vibrazione (TV) per risultati imbattibili
  • Con tutti i vantaggi della generazione di finitrici “Tratto 3”, tra cui anche il sistema di comando ErgoPlus 3 e il dispositivo di livellazione automatica Niveltronic Plus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here