Produzione | Saint-Gobain Italia

Intonaco fibrato termo-deumidificatore per murature degradate

Saint-Gobain ha rilasciato sul mercato da poche settimane un nuovo prodotto per la risoluzione della duplice questione del risanamento e dell’isolamento delle murature umide e saline. Webersan Thermo Evoluzione è l’intonaco fibrato 3 in 1 a elevata traspirabilità capace di migliorare le prestazioni termiche della muratura evitando la formazione di condensa.

Quando in una muratura affetta da umidità di risalita, oltre alle tipiche efflorescenze saline, si manifestano muffe e alghe, significa che è stato compromesso anche l’isolamento termico dell’edificio e si rischia, nel tempo, il deterioramento e l’indebolimento della struttura.

Il fenomeno infatti è strettamente legato all’abbassamento della temperatura superficiale nelle zone interessate dall’umidità e ciò favorisce la formazione di condensa superficiale e quindi la propagazione di microrganismi di facciata.

Saint-Gobain | Webersan Thermo Evoluzione è un intonaco 3 in 1 che permette di realizzare lo strato di rinzaffo, la successiva intonacatura e la rasatura finale della muratura.

È necessario quindi ristabilire un equilibrio termoigrometrico capace di scongiurare l’innescarsi di tale fenomeno: per farlo è necessario servirsi di un prodotto che combini lazione deumidificante, che permette alla muratura di traspirare e allontanare l’umidità, con lazione di isolamento termico, in modo da migliorare le prestazioni termiche della muratura umida ed evitare così la formazione di condensa superficiale.

A questo scopo Weber, marchio di SaintGobain Italia qualificato nello sviluppo di soluzioni per le diverse tipologie di muratura da risanare, ha creato Webersan Thermo Evoluzione un intonaco di ultima generazione termodeumidificatore, in grado di combinare l’azione di risanamento con quella di isolamento termico delle murature degradate dalla presenza di umidità di risalita e di sali solfatici, cloruri e nitrati.

È un intonaco fibrato, a elevata traspirabilità, ottimizzato per l’applicazione a mano e a macchina, che costituisce una soluzione 3 in 1 con cui è possibile realizzare lo strato di rinzaffo, la successiva intonacatura e la rasatura finale della muratura. I principali vantaggi:

  • isolante termico naturale, oltre il 20% più isolante dei prodotti similari presenti sul mercato.
  • Altissima resa, consumo 6 Kg/mq per cm di spessore.
  • Anticondensa e antimuffa, è in grado di riscaldare la superficie muraria di oltre 3°C. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here