Produzione | Daikin

Sistema di refrigerazione efficiente e compatto

Nel nuovo food store Prezzemolo e Vitale, situato nel centro storico di Palermo, è stato installato un sistema composto da macchine Zeas e Vrv Daikin per garantire la conservazione dei prodotti e la climatizzazione degli ambienti. L’impianto, grazie alle dimensioni compatte, alla silenziosità e all’efficienza energetica, ha soddisfatto le esigenze dei proprietari del punto vendita.

Nel centro storico di Palermo è stato da poco inaugurato un nuovo punto vendita della catena Prezzemolo & Vitale. Ogni food store della catena è strutturato per dare a ogni prodotto la giusta presentazione e per consentire di fare la spesa nel maggior comfort possibile.

Per soddisfare tali esigenze è stato scelto di installare un sistema Zeas Daikin, in grado di garantire il giusto comfort acustico e climatico e la refrigerazione h24 delle vetrine e dei banchi frigo, aperti e chiusi, attraverso tre fattori: la tecnologia Inverter, l’estrema compattezza delle unità condensanti e la loro bassa rumorosità.

Daikin | Il nuovo food store Prezzemolo & Vitale nel centro storico di Palermo.

Comfort acustico e dimensioni contenute

Un sistema composto da due unità condensanti estremamente compatte e sviluppate per garantire temperature da +10 °C a -45 °C, che hanno trovato un’adeguata sistemazione su una piccola piattaforma affacciata sul cortile interno dell’edificio.

Insieme alle due unità Zeas è stato installato un sistema Vrv (Volume di Refrigerante Variabile) con tecnologia Inverter anche alla refrigerazione, che alimenta le unità interne a cassetta 4 vie per la climatizzazione degli interni del food store.

Daikin | L’impianto di refrigerazione è realizzato con due unità condensanti ad aria Zeas Daikin che grazie alla compattezza degli ingombri sono state posizionate una piattaforma esterna che si affaccia sul cortile interno dell’edificio.

Il suo vantaggio risiede nel saper rispondere molto più rapidamente a variazioni di carico rispetto a sistemi tradizionali, senza perdite di efficienza. Ciò lo rende particolarmente adatto laddove è presente l’esigenza di mantenere le giuste temperature per i banchi frigoriferi con espositori aperti e chiusi, soggetti ad ampie variazioni di carico termico.

L’estrema silenziosità dei sistemi Zeas Daikin li rende idonei per installazioni in punti vendita di ogni dimensione, in quanto dotati di compressori con isolamento acustico di alto livello, grazie al controllo a Inverter che consente di mantenere bassa la velocità del ventilatore continuando a soddisfare la richiesta di raffrescamento. Il livello sonoro può essere regolato in base ai requisiti ambientali o all’orario. I ventilatori hanno pale e griglie progettate appositamente per ridurre la turbolenza e per ridurre ulteriormente il rumore.

Daikin | Il sistema è composto anche di un impianto di climatizzazione Vrv Daikin che alimenta le unità a cassetta a 4 vie posizionate all’interno del punto vendita.

Efficienza energetica

Grazie alla tecnologia Scroll Inverter Cc di cui sono dotati i ventilatori e i compressori delle unità esterne, è possibile diminuire notevolmente i consumi rispetto alle unità tradizionali (garantiscono risparmi energetici dal 30% al 50%) e consentire il massimo controllo dei carichi variabili nei banchi frigo.

La funzione Economizzatore permette di aumentare la capacità dell’evaporatore pur richiedendo una potenza assorbita inferiore. Questo avviene mentre la temperatura di mandata diminuisce, consentendo così di risparmiare energia portando benefici al compressore. Come conseguenza, la velocità del compressore Inverter, del ventilatore e la temperatura di condensazione cambiano in automatico.

Daikin | Le vetrine sono refrigerate dalle unità condensanti ad aria Zeas per medie e basse temperature, sviluppate da Daikin per garantire temperature da +10 °C a -45 °C.

Giusi Vitale | Proprietaria Punto Vendita Prezzemolo & Vitale

Giusi Vitale | Proprietaria punto vendita Prezzemolo & Vitale.

«La nostra è un’azienda di retail. Abbiamo dei supermercati in cui vendiamo prodotti convenzionali, biologici, del territorio e di eccellenza. L’esigenza di trovare un impianto adeguato è nata per l’apertura di questo punto vendita poiché, oltre che garantire sostenibilità e consumi contenuti, dovevamo risolvere il problema della mancanza di spazio. Siamo proprio nel centro storico di Palermo tutelato dalla Soprintendenza, in una zona pedonale, per cui potete immaginare come sia stato problematico il posizionamento delle macchine nella zona esterna del locale. La soluzione Daikin ci è stata suggerita dal nostro centro servizi autorizzato Daikin, che ci ha proposto d’installare questo impianto. Ci siamo affidati all’esperienza di Daikin, in quanto penso che scegliere un’azienda produttrice degli impianti che sia in grado di garantire anche un’adeguata assistenza post-vendita costituisca un criterio fondamentale».

Giuseppe Rubino | Titolare Vrc Cold srl di Palermo

Giuseppe Rubino | Titolare Vrc Cold srl di Palermo.

«L’impianto di refrigerazione funziona attraverso due macchine Zeas che hanno permesso di separare i due impianti di refrigerazione e di contenere le dimensioni delle unità esterne. L’esigenza più importante era che i sistemi adottati dovessero essere adeguatamente potenti per poter assecondare i bisogni di refrigerazione del punto vendita nella loro totalità. Inoltre, dovevano presentare caratteristiche come la bassa rumorosità e la possibilità di poter posizionare le unità esterne in luoghi anche angusti, tipici dei punti vendita situati nei centri storici. Per queste ragioni abbiamo utilizzato Daikin, perché ci ha consentito di assolvere alle esigenze di freddo alimentare e di condizionamento grazie alle macchine Zeas che, attraverso estetiche e dimensioni simili a quelle delle macchine Vrv, sono risultate ideali per questa referenza. Grazie alla tecnologia Inverter dei compressori e dei ventilatori il sistema garantisce anche la bassa rumorosità». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here