Rigenerazione urbana | Edilizia sociale

Ferrara: Palaspecchi viene dismesso e diventa housing sociale

Accordo tra Comune di Ferrara e Acer per la realizzazione di 233 unità immobiliari a prezzi calmierati nell’area dell’ex Palaspecchi. Si chiamerà Corte di Medoro.

Il Comune di Ferrara va incontro alla domanda di social housing, firmando una convenzione con Investire spa che si impegna a realizzare gli edifici nell’area del l’ex Palazzo Palaspecchi.

Il complesso verrà demolito e al suo posto sorgeranno 233 unità immobiliari a prezzi calmierati destinati a studenti, giovani coppie e famiglie in difficoltà. All’interno del Fondo Ferrara Social Housing l’operatore per la gestione degli alloggi sarà Acer Ferrara che fornirà i servizi tecnici.

Dismissione ecosostenibile

Una notevole novità è testimoniata da alcuni dettagli del processo di demolizione: Acer Ferrara sta conducendo un cantiere ecosostenibile, con il 98% del materiale di demolizione destinato alla filiera del riciclo e del riuso.

Il complesso sembra, dopo anni di rinvii, indirizzato verso il suo recupero a fine 2019. Il nome ‘Corti di Medoro’ (personaggio ariostesco) è omaggio alla memoria storica e letteraria della città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here