Affreschi | Restauro

I restauri de La Camera degli Sposi del Mantegna

La Soprintendenza ha deciso di rendere accessibile la sala dal 19 luglio al 5 ottobre. Dopo questa data, i lavori riprenderanno in tutto il piano nobile.

La Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna all’interno del Palazzo Ducale di Mantova viene temporaneamente riaperta al pubblico in seguito all’interruzione del restauro in atto.
La Soprintendenza ha deciso di rendere accessibile la sala dal 19 luglio al 5 ottobre. Dopo questa data, i lavori riprenderanno in tutto il piano nobile.

palazzo ducale mantova

Nel 1996 la prima manutenzione verificò il generale buono stato di conservazione della Camera; fu rilevato però che sulle superfici dipinte continuava il lento processo di degrado dovuto alla migrazione in superficie di particelle di mica (orto-meta silicato di alluminio con metalli alcalini) contenuti negli strati di malta originale, con la conseguente caduta puntiforme della pellicola pittorica.
Il movimento di questi cristalli è stimolato dal depositarsi dell’umidità di condensa sulle strutture murarie.
La percentuale di tale umidità cresce di molto con l’aumentare del numero di persone presenti nell’ambiente.

camera degli sposi

Risalgono al 1999 e al 2001 le manutenzioni successive. In seguito al terremoto del 25 novembre 2004, la manutenzione eseguita tra gennaio ed aprile 2005 si è configurata come un pronto intervento verificando e ponendo rimedio ai limitati ma diffusi distacchi tra gli strati preparatori.
L’operazione è stata graficizzata insieme alle fuoriuscite di sali, ai piccoli sollevamenti ed alle cadute puntiformi della pellicola pittorica, nonché alle alterazioni dei ritocchi.
Con l’eliminazione di questi piccoli danni si è restituita una buona leggibilità ai dipinti.

MANTEGNA

Nel maggio del 2012 le scosse di terremoto che hanno sconvolto l’Emilia e la bassa Lombardia hanno danneggiato anche gli edifici storici di Mantova.
La chiusura della stanza in seguito ai recenti restauri ha provocato una perdita almeno del 20% del flusso turistico.
I lavori di restauro si concluderanno a metà dicembre, quando ci sarà la riapertura definitiva della camera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here