Trieste | Operazione immobiliare

Il borgo di Portopiccolo, esempio di qualità edilizia e riuso del territorio

A pochi km da Trieste è stato realizzato Portopiccolo, interessante opera di riqualificazione e valorizzazione del territorio sull'ex cava calcarea di Sistiana dismessa negli anni '70. L'intervento complessivo è stato di 350 milioni di euro: protagonista dell'operazione il gruppo Rizzani de Eccher.

Si sviluppa su una superficie totale di 350.000 mq e rappresenta un modello virtuoso di riqualificazione ambientale in Italia. Il borgo nasce da un ambizioso progetto volto alla riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’ex cava calcarea di Sistiana risalente al II secolo d.C., poi dismessa negli anni Settanta: un bacino di 30 mila metri quadri che ospita ora 116 ormeggi dotati delle più moderne attrezzature.

Portopiccolo, elegante borgo in pietra carsica a pochi chilometri da Trieste.

È stato realizzato con un investimento di circa 350 milioni di euro da Rizzani de Eccher, impresa di costruzione che opera a livello internazionale in edilizia e nelle infrastrutture di pregio e vanta tra le sue numerose opere la ristrutturazione del Fondaco dei Tedeschi a Venezia e alcuni dei progetti architettonici più innovativi a livello internazionale.

Claudio de Eccher | Gruppo Rizzani de Eccher. «Portopiccolo rappresenta una realtà unica nell’Adriatico e forse anche nel Mediterraneo. Un tradizionale borgo sul mare realizzato con la qualità delle più moderne tecnologie. Portopiccolo è un posto da vivere tutto l’anno, assaporando il cambio delle stagioni in un’atmosfera unica con panorami mozzafiato. Accanto stiamo partendo con lo sviluppo della Baia di Sistiana, un’area di circa 250.000 metri quadri in un parco multi centenario. Lì realizzeremo e modernizzeremo la marina esistente per ospitare anche Yachts di grandi dimensioni, un aparthotel di lusso, alcune ville, un piccolo centro commerciale, bar e ristoranti. La Baia di Sistiana sarà più vivace con discoteche, bar e spiagge adatte soprattutto ai giovani».

I lavori di realizzazione sono iniziati a gennaio 2011 e l’apertura al pubblico è avvenuta nell’aprile 2014. Nel progetto sono stati investiti più di 45 milioni di euro in tecnologia per garantire i massimi standard in materia di sicurezza, accessibilità e sostenibilità.

Negli ultimi anni Portopiccolo si è caratterizzata come una location unica nel panorama italiano, per l’armonia tra contesto naturale e l’offerta residenziale di altissima qualità, nonché l’eccellenza dei servizi che hanno contributo a connotarla come la nuova Costa Azzurra dell’Alto Adriatico.

A Portopiccolo ci si sposta a piedi, non c’è traffico, smog, rumore e a casa si arriva comunque in auto grazie a un sistema di 1220 parcheggi interrati alle spalle di ogni palazzo. 72 ascensori inclinati collegano i diversi livelli del complesso, rendendo più semplice, rapido e comodo muoversi all’interno del Borgo, senza difficoltà. L’intera area è coperta da rete wireless smart, interamente realizzata in fibra ottica. L’accesso a Internet è facile e veloce, da casa come dal Beach Club – altra location di eccellenza, definito da Vogue come uno dei 12 migliori d’Italia. A disposizione degli ospiti, inoltre, la splendida Resident Pool, collocata a 60 metri sul livello del mare, con piscina a sfioro affacciata sul panorama della baia.

L’offerta residenziale

L’offerta residenziale comprende 454 unità immobiliari e varia dalle tipiche Case del Borgo con i tetti spioventi in coppi e le Case Terrazza moderne e minimal che dominano la baia, alle 4 penthouse “Four Winds” caratterizzate da ampie vetrate e terrazze con piscina privata, realizzate sugli ultimi piani della Spa con finiture personalizzabili a piacimento dai proprietari.

Tutte le residenze, dagli “studio” di 50 mq alle “penthouse” di oltre 600 mq, possono essere personalizzate e dispongono di classificazione energetica Classe A e A+; sono dotate di impianti geotermici per il riscaldamento e il raffrescamento, isolamento termo-acustico, ventilazione meccanica controllata, serramenti basso emissivi, tetti verdi e giardini pensili.

Case del Borgo

Le Case del Borgo abbracciano ad anfiteatro l’intera Marina di Portopiccolo. Spaziano dallo “studio” alla residenza con 4 camere da letto, e si sviluppano su uno o più livelli con ampie zone living, terrazze o logge e giardini. Sono la scelta ideale per chi vuole essere vicino ai servizi e godere della vita e delle iniziative che il Borgo propone.

Portopiccolo | Case del Borgo.

Case Terrazza

Le Case Terrazza sono incastonate scenograficamente nelle pareti rocciose delle falesie da 50 a 90 metri sul livello del mare, le Case Terrazza godono di una posizione privilegiata, riservata e silenziosa, con affaccio a 180° sulla Baia di Sistiana. Ogni residenza è caratterizzata da una o più terrazze vista mare e ampie vetrate esposte al sole, in un clima di totale privacy.

Portopiccolo | Case Terrazza.

Penthouse 4 Winds

Le Penthouse Four Winds sono 4 residenze per un’esperienza totale con il mare: intere facciate in vetro, terrazze in legno e giardini pensili sembrano un continuum con il mare Adriatico. La vista è impagabile, i tramonti sul castello di Duino sono dei quadri d’autore, anche la Bora, il vento caratteristico del Golfo di Trieste, vista dai living di 150 mq sembra modellare il mare. 

Portopiccolo | Ville.

 I numeri di Portopiccolo    

  • Superficie totale di 350.000 ettari
  • Aperto 365 giorni l’anno
  • 20 km da Trieste, 20 km dall’aeroporto regionale Ronchi dei Legionari, 8 km dal casello dell’autostrada A4
  • Nel raggio di 150 km si trovano gli aeroporti internazionali di Venezia, Treviso e Lubiana
  • Investimento di 350 milioni di euro
  • 116 ormeggi per barche e yacht fino a 25 metri di lunghezza e 5 metri di pescaggio
  • 454 unità immobiliari
  • Uno dei 12 migliori Beach Club d’Italia secondo Vogue dotato di 126 terrazze panoramiche che garantiscono a ogni ospite 10 mq di comfort e privacy
  • Metratura immobili da 50 mq a 400 mq
  • Case terrazza da 50 a 90 metri sul livello del mare
  • Più di 200 dipendenti
  • SPA di 3600 mq inaugurata il 7 aprile 2017 con un investimento di 12 milioni di euro
  • 1810 mq aree indoor 6490 mq aree outdoor
  • Un’area congressuale di oltre 1200 mq suddivisa in tre sale principali modulabili
  • Oltre 40 magazzini di varie dimensioni e supporto logistico
  • 1220 posti auto coperti
  • 81 telecamere e servizio security 24/24h
  • 72 ascensori che permettono di accedere facilmente a ogni area di Portopiccolo
  • 5 cucine fornite con attrezzatura professionale e servizio banqueting
  • Wi-Fi ad alta velocità e rete fibra ottica (GPON) in tutte le aree di Portopiccolo
  • Due check point attivi 24 ore su 24 agli ingressi di Portopiccolo
  • 70% del fabbisogno termico è prodotto tramite fonti rinnovabili.
  • Moderno sistema di pompe di calore con scambio geotermico tramite acqua di mare permette di risparmiare il 45% di energia rispetto a una soluzione tradizionale

Il Gruppo Rizzani De Eccher

Portopiccolo è sviluppato e realizzato dal Gruppo Rizzani de Eccher, oggi tra i maggiori nel settore delle costruzioni (950 milioni di fatturato, 3500 dipendenti). Opera in quattro distinte aree di attività con know-how specifici e innovativi: general contracting per l’edilizia e per le infrastrutture, ingegneria e attrezzature per la costruzione di ponti e sviluppo immobiliare. Grazie alla presenza consolidata in molti paesi esteri (Russia e altri paesi della Csi), Medio ed Estremo Oriente, America settentrionale e centrale ed Africa) dal 2005 la quota di prodotto realizzata all’estero dal Gruppo ha sempre superato il 70%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here