Superfici | Pulitura

Ripristinati i pavimenti con i materiali Fila

La pavimentazione della Cappella di San Severo presentava una greca di cotto smaltato che in alcune parti risultava usurata e sfaldata che ha imposto un trattamento delicato e svolto a mano. Il lavaggio iniziale è stato eseguito con un detergente sgrassante.

La Cappella di San Severo sorse nel XVI secolo nel cuore di Napoli antica è il stato il terzo classificato dell’iniziativa «Trattati da re», il concorso riservato ai maestri trattatori e trattatori, che premia i migliori interventi realizzati con i sistemi di Fila Surface Care Solutions >>.
Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo.

Cappella S. Severo

Si tratta di uno dei monumenti più visitati di tutta la città partenopea, anche grazie alla misteriosa storia che avvolge il committente e ideatore dell’apparato artistico settecentesco di questa magnifica opera: il principe Raimondo di Sangro (VII principe di San Severo), grande studioso e appassionato di alchimia, esoterismo e magia.
Tra capolavori come il celebre Cristo Velato, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche, la Cappella Sansevero rappresenta uno dei più singolari monumenti che l’ingegno umano abbia mai concepito.

Cappella di S.Severo, pre trattamento.
Cappella di S.Severo, pre trattamento.

Il maestro trattatore Vincenzo Casolaro ha eseguito un intervento per «ridonare vita» ai 250 mq di pavimentazione in cotto di fine ‘700 che risultava molto sporca a causa del continuo calpestio dei visitatori a cui si erano aggiunte, nel tempo, incrostazioni di carbonati cristallizzati.

Cappella di S.Severo durante il trattamento.
Cappella di S.Severo durante il trattamento.

La pavimentazione, inoltre, presentava una greca di cotto smaltato che in alcune parti risultava usurata e sfaldata che ha imposto un trattamento delicato e svolto a mano. Il lavaggio iniziale è stato eseguito con il detergente sgrassante Filaps87, a cui è seguito un secondo lavaggio con Filadek, necessario per rimuovere lo sporco residuo. Per riprendere le sigillature è stato applicato il protettivo Filaes82; il pavimento è stato poi finito con un passaggio di cere in pasta color cuoio: Filamatt e Filanaturewax.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here