Decorazione | Progettazione

Sofisticata eleganza degli interni

Lo studio degli interni di un appartamento nel centro dello storico quartiere di Fiera Milano è stato realizzato basandosi su una ricerca attenta dei cromatismi, selezionando colori contemporanei ma poco invasivi.

Nel centro dello storico quartiere Fiera di Milano, affacciato sul nuovo parco pubblico, si trova l’appartamento per il quale Marco Piva è stato incaricato di curare l’architettura degli interni, l’illuminazione e gli arredi.

City Life

L’appartamento, che è vissuto come prima casa, si sviluppa secondo precise necessità abitative del cliente, stabilite in fase progettuale. L’obiettivo è stato raggiungere una sofisticata eleganza per tutti gli ambienti, che sono sobri e funzionali, ma al contempo ricchi di dettagli che ne sottolineano l’esclusività e la ricercatezza. È stata fatta una ricerca attenta sui cromatismi, selezionando colori contemporanei ma poco invasivi: una gamma cromatica di tendenza che non stanchi con il passare del tempo. Considerato che sarebbero stati portati all’interno della nuova abitazione, anche mobili antichi, pezzi d’arte, quadri e tappeti persiani si è svolta, sia dal punto di vista cromatico che di studio degli arredi, una ricerca attenta focalizzata sul dualismo antico/contemporaneo, in modo che i pezzi storici potessero integrarsi con quelli contemporanei in modo fluido e naturale.

La progettazione. L’ingresso, realizzato con una parete su misura in cartongesso retroilluminato, conduce all’ampia zona living. La parete, su disegno Marco Piva, è stata studiata come contrapposta a quella della finestra, un retroilluminato artificiale a contrasto con una fonte luminosa naturale. Il contrasto è visibile anche nella scelta di dare un taglio orizzontale alla parete, che dà maggiore impatto visivo alla verticalità degli infissi e delle piante. La libreria, molto lunga, ha un disegno geometrico che richiama Mondrian, ottenuto con un gioco di parti chiuse e aperte che creano armonici contrasti di pieni e vuoti. Per il tavolo centrale si è deciso un colore laccato poliestere ruggine in contrasto con le sedie che hanno un tessuto decorato chiaro su fondo prugna scuro.

I pavimenti e rivestimenti in parquet e in alcuni elementi dei bagni, come docce, vasche e alcune rubinetterie sono stati individuati extracapitolato con delle scelte ben precise.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here