Legge di Stabilità 2016 | Credito d'imposta per Ricerca e Sviluppo

2016: incentivi fiscali per gli investimenti in ricerca e sviluppo

Da domani la compensazione del credito d'imposta per gli investimenti in Ricerca e Sviluppo per il quinquennio 2015-2019. L'agevolazione è pari al 25% delle spese incrementali annuali rispetto alla media realizzata nei tre anni precedenti sempre che in ciascuno degli anni d'imposta siano sostenute spese in R&S pari ad almeno 30mila euro.

credito imposta ricerca e sviluppoDa domani c’è la compensazione del Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo: le imprese potranno quindi utilizzare in compensazione l’incentivo fiscale per investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo pari al 25% delle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2015.
Questo grazie alla Legge di Stabilità 2015 (Legge 190/2014) che ha riscritto la disciplina del credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo e il decreto Mef (del 27/05/2015, art. 6, comma 3) che ha stabilito l’utilizzabilità in compensazione del credito d’imposta Ricerca e Sviluppo a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti.

L’aliquota può salire al 50% per le spese relative all’impiego di personale qualificato e per quelle relative ai contratti di ricerca con Università e altri enti equiparati e con start up innovative. 
Sono ammissibili le spese sostenute negli anni 2015/2019 per l’assunzione di personale altamente qualificato impiegato nell’attività di Ricerca e Sviluppo, le quote di ammortamento delle spese di acquisizione e utilizzo di strumenti e attrezzature di laboratorio nei limiti dell’importo ottenuto applicando i coefficienti cui fa riferimento il decreto ministeriale del 31/12/1988 e comunque con costo unitario non inferiore a 2mila euro al netto dell’iva, i costi della ricerca svolta in collaborazione con enti, organismi di ricerca e università e con altre imprese comprese le start up innovative, le competenze tecniche e privative industriali relative ad una invenzione industriale, biotecnologica o topografica di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale anche acquisite da fonti esterne. Quest’ultima spesa è stata introdotta come novità dalla Legge di Stabilità 2015 rispetto a quanto era stato previsto in origine dal decreto Destinazione Italia.

Le attività rientranti nell’ambito della Ricerca e Sviluppo sono quelle riguardanti i lavori sperimentali o teorici che comportano l’acquisizione di nuove conoscenze, la ricerca pianificata, le indagini critiche dirette ad acquisire nuove conoscenze da utilizzare allo scopo di predisporre nuovi prodotti, processi, servizi e relativi miglioramenti, all’acquisizione di conoscenze per produrre progetti e piani per prodotti, processi e nuovi servizi e alla produzione e collaudo di prodotti in vista di applicazioni industriali o per finalità commerciali.

Per ciascuno dei periodi d’imposta la spesa sostenuta per attività di ricerca e sviluppo deve essere almeno pari a 30mila euro: non sono da considerarsi agevolabili le modifiche ordinarie o periodiche di prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione e servizi esistenti.

Si ricorda che: 
– l’agevolazione sarà fruibile da tutte le imprese senza limiti di fatturato indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal settore economico in cui operano fino a un importo di 5 milioni di euro;
– l’Agenzia delle Entrate ha istituito il nuovo codice tributo 6857 con cui le imprese potranno usufruire del credito d’imposta in compensazione attraverso il modello F24.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here