Gruppo FS Italiane | Expo 2015

A Italferr la direzione lavori di Expo 2015

L'intesa è stata firmata da Michele Mario Elia, ad FS Italiane, e da Giuseppe Sala, Commissario unico del Governo e ad di Expo 2015. Alla società del Gruppo FS è stato affidato il coordinamento delle direzioni lavori già operative e l'istituzione di quelle nuove. Con l'apertura dell'Esposizione Universale farà Farà il suo esordio, con le prime corse tra Roma e Torino, il Frecciarossa 1000, il nuovo treno più veloce d’Europa capace di raggiungere la velocità commerciale di 360 km/h.

FS ITALIANESarà Italferr >>, società d’ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a dirigere i lavori di Expo 2015: l’accordo è stato sottoscritto a Milano da Michele Mario Elia, ad del Gruppo FS Italiane, e da Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e ad di Expo 2015.  Alla firma era presente anche Matteo Maria Triglia, AD di Italferr.

Tra le attività previste per Expo Milano 2015, iniziate già a metà luglio, alla società del Gruppo FS Italiane è stata affidata l’alta sorveglianza, il coordinamento delle direzioni lavori già operative e l’istituzione delle nuove direzioni lavori (anche con subentro a quelle già in essere) per i molteplici appalti previsti.

Nell’ambito del mandato, di rilevanza internazionale e di estrema complessità visto il termine inderogabile entro il quale è fissata la consegna agli espositori delle aree di intervento, Italferr dovrà supportare la stazione appaltante e il responsabile unico del procedimento individuato da Expo 2015, sotto il profilo tecnico, giuridico e amministrativo, assicurando che le opere vengano realizzate entro i tempi e nel rispetto delle disposizioni di legge.CANTIERE EXPO 2015

LE CONSIDERAZIONI

Michele Mario Elia, amministratore delegato di FS Italiane, ha sottolineato come l’accordo completi la proficua collaborazione tra il Gruppo FS Italiane ed Expo 2015, per il quale l’azienda è “Official Global Rail Carrier Partner”, ossia vettore ufficiale. Una partnership nata con l’obiettivo di rispondere in modo competitivo e sostenibile alle esigenze di mobilità di cittadini italiani e stranieri interessati a prendere parte all’importante appuntamento internazionale, per oltre 20 milioni di visitatori.

 Matteo Maria Triglia, amministratore delegato di Italferr, ha espresso soddisfazione per l’incarico conferito, motivo di grande orgoglio che conferma il successo internazionale che Italferr sta conquistando, forte della sua già confermata leadership in Italia dove è qualificata come “Organismo di Ispezione”.

Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo e amministratore delegato di Expo 2015, ha ribadito la fiducia riposta nell’azione di Italferr e ha garantito il massimo impegno e collaborazione da parte della società che organizza l’Esposizione Universale a lavorare insieme al Gruppo FS Italiane per realizzare nei tempi del cronoprogramma tutti i lavori previsti per l’evento che l’Italia ospiterà dall’1 maggio al 31 ottobre del 2015.

I TRASPORTI

Si stima che circa il 32% dei visitatori di Expo Milano 2015 raggiungeranno il sito dell’Esposizione Universale in treno. Durante i sei mesi della manifestazione, i principali collegamenti Frecciarossa e Frecciabianca effettueranno fermate a Rho-Fiera Milano, la stazione a servizio dell’Esposizione Universale, e l’intero sistema AV sarà potenziato per sfruttare il bacino ricettivo delle principali città turistiche italiane.

Farà il suo esordio, con le prime corse tra Roma e Torino, il Frecciarossa 1000, il nuovo treno più veloce d’Europa capace di raggiungere la velocità commerciale di 360 km/h. Potenziati, per l’occasione, i servizi ferroviari con l’estero: dalla Francia, la stazione Rho-Fiera Milano potrà essere raggiunta direttamente con i treni Thello (Parigi – Venezia); incrementati anche i collegamenti con la Svizzera, con otto nuovi treni in partenza da Ginevra, Basilea e Lugano e 14 nuove fermate a Rho- Fiera Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here