Trieste | Infrastrutture di servizio

Aperta la piattaforma intermodale di Trieste Airport

L’hub di Trieste presenta un’aerostazione rinnovata e il collegamento pedonale con le strutture del polo con una passerella sopraelevata in acciaio e vetro.

A tredici mesi dalla posa della prima pietra è stata aperta al pubblico la piattaforma intermodale di Trieste Airport. Il nuovo hub del trasporto del Friuli Venezia Giulia vede riuniti un’aerostazione completamente rinnovata, una fermata ferroviaria, un’autostazione per bus e pullman, un nuovo parking multipiano e uno a raso, un sistema di viabilità interna articolata su due circuiti riferiti al flusso pubblico e privato e il collegamento pedonale tra l’aerostazione e le strutture del polo con passerella sopraelevata, per una lunghezza totale di 425 m, accessibile con ascensori, scale mobili e scale di sicurezza, con tappeti mobili per facilitare la percorrenza.

Passerella pedonale e nuovo ingresso

La passerella pedonale in acciaio e vetro e dall’aerostazione si sviluppa lungo tutta l’area del polo intermodale. A partire dall’analisi e dall’identità del luogo l’alternanza di colori ripresi direttamente dal territorio riprende infatti la scansione ritmata dei terreni agricoli intorno all’infrastruttura. Il ritmo di pieni e vuoti scandisce cromie e materiali della facciata. La passerella è stata concepita a partire da un elemento modulare che riprende l’icona simbolo del Trieste Airport.

Insieme alla passerella è stato inaugurato anche il nuovo ingresso. La continuità della collaborazione di Lombardini 22 con Fud ha garantito coerenza e continuità con l’immagine coordinata e gli interni, sia nello stile sia negli obiettivi.

Il colore blu che caratterizza la nuova immagine dell’aeroporto e dei suoi ambienti interni è qui il veicolo privilegiato per il messaggio visivo di richiamo e di benvenuto per i passeggeri, gli utenti e i lavoratori della struttura.

Aree interne e pensilina

Importanti gli interventi di ammodernamento dell’aerostazione e hanno riguardato anche le aree interne: dagli spazi di attesa ai ristoranti, dall’area partenze ai gate d’imbarco, alla zona arrivi. Puntando alla semplificazione dell’esperienza dei passeggeri grazie a un linguaggio universale, chiaro e immediato, il progetto di Fud orienta e informa attraverso una comunicazione efficace.

La nuova pensilina della facciata dell’aeroporto, basandosi sempre su una forte coerenza con l’immagine generale del sito, rappresenta la prossima tappa della riqualificazione dell’hub. L’obiettivo è rendere iconica e facilmente identificabile la struttura principale dell’aeroporto per tutti i passeggeri mantenendo una forte continuità con le diverse e precedenti fasi della riqualificazione.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Società di gestione Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa
Luogo: Trieste
Team: Fud
Servizi: Physical Branding, concept architettonico passerella pedonale e nuovo ingresso
Fotografie: Dario Tettamanzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here