Infrastrutture urbane | Investimenti

Arpinge diventa primo operatore italiano nel settore parcheggi

Arpinge acquista altri 3.300 posti auto a Bologna, Torino e Verona e diventa primo operatore italiano nel settore dei posti auto. Arpinge è presente in 5 importanti città italiane con oltre 7.000 posti auto a rotazione in concessione, in cui transitano oltre 3 milioni di veicoli all’anno per un volume di affari di oltre 10 milioni di euro.

Arpinge spa, investitore in infrastrutture per conto delle tre Casse di Previdenza Inarcassa, Cassa Geometri ed Eppi (rappresentano 220 mila professionisti), ha perfezionato l’acquisto da Fondaco Sgr spa e Gwm Asset Management ltd dell’intero capitale sociale di Ast B Parking srl e Ast Vt Parking srl.

Queste due società sono titolari di un portafoglio di 5 parcheggi in concessione a servizio del centro città di Bologna, Torino e Verona per un totale di 3.300 posti auto a rotazione; durata residua media di 42 anni e gestione affidata ad Apcoa, operatore internazionale specializzato.

Con quest’investimento, che succede a quello in Gespar – concessionaria di diversi parcheggi pubblici a rotazione a Parma – e Park.Ho – concessionaria del sistema sosta a servizio dell’Ospedale Regionale San Carlo di Potenza – il gruppo Arpinge è presente in 5 importanti città italiane con oltre 7.000 posti auto a rotazione in concessione, in cui transitano oltre 3 milioni di veicoli all’anno per un volume d’affari di oltre 10 milioni di euro. In pochi anni Arpinge è diventato il quarto investitore indipendente in Italia nel settore dei parcheggi e della mobilità per numero di posti auto e il primo italiano.

Federico Merola | Amministratore delegato Arpinge

Federico Merola | Amministratore delegato Arpinge.

«Con quest’operazione Arpinge amplia significativamente il proprio portafoglio nel settore parcheggi e mobilità per cogliere le opportunità derivanti dalla profonda innovazione tecnologica e dalla transizione energetica che caratterizzano il comparto. Nella strategia di Arpinge, tenuto anche conto della valenza Esg (Environmental, Social and Governance) di questa tipologia di infrastrutture, la quota di portafoglio è salita fino a circa 50% del totale, accanto agli impieghi in efficienza energetica e rinnovabili.
I parcheggi realizzati in concessione migliorano l’accessibilità dei centri storici delle città, consentendo alle amministrazioni pubbliche di adottare nel tempo scelte di mobilità volte a valorizzare i centri urbani e a migliorare la qualità ambientale per la salute dei cittadini. Proprio nell’ambito del partenariato pubblico privato appare ideale una collaborazione tra pubblica amministrazione e investitori istituzionali, caratterizzati da principi di responsabilità nella attività di investimento e gestione di opere che servono il pubblico interesse».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here