Edilizia residenziale | Villa Mirabilis

Villa in legno: soluzione efficiente e dinamica nella forma

Villa Mirabilis è un edificio in legno di 210 mq situato a Mirano, alle porte di Venezia, realizzato da Biocasanatura. Una realizzazione in cui sono state conciliate le due esigenze dei committenti, disporre di un’abitazione su due piani con tetto inclinato e di un secondo spazio disposto su un solo livello e con tetto piano. Tra i sistemi termoisolanti installati in Villa Mirabilis ci sono anche le termocasse per i serramenti, che aumentano le prestazioni termiche dell’involucro edilizio e prevengono i ponti termici.

Il giusto compromesso tra tradizione e modernità: si presenta così Villa Mirabilis, un edificio in legno di 210 mq realizzato da Biocasanatura e situato a Mirano, alle porte di Venezia. L’azienda padovana impegnata in tutte le fasi di realizzazione della villa è specializzata nella progettazione di case ecologiche nel massimo rispetto della natura e basa la sua filosofia sull’utilizzo del legno, materiale biocompatibile e senza tempo che, per la sua versatilità, lascia a clienti e professionisti grande libertà progettuale.

Biocasanatura | Villa Mirabilis a Mirano.

Biocasanatura ha saputo conciliare due esigenze apparentemente contrapposte dei committenti, disporre di un’abitazione su due piani con tetto inclinato e un secondo spazio disposto su un solo livello e con tetto piano.

L’unione tra stile tradizionale e contemporaneo che caratterizza l’edificio si esprime nelle eleganti geometrie del tetto a falda ventilato di chiara ispirazione nordica che incorniciano la casa e nel tetto piano che copre la dépendance a piano unico che amplia l’abitazione.

Questa alternanza di volumi offre dinamicità alla struttura, caratteristica accentuata anche dalla presenza di portici in legno composti da traversine verticali che fungono da frangisole e creano un continuum con il portico adibito a box auto, composto dalla stessa sequenza di travi lamellari.

Biocasanatura | Villa Mirabilis tra tradizione e contemporaneità.

Questi listoni in legno svolgono una duplice valenza estetica e funzionale: la luce naturale filtra all’interno della casa e crea un particolare gioco di ombre che si proietta sulle ampie vetrate, evitando l’irraggiamento diretto nelle ore più calde.

Impianti e domotica

Nello studio degli spazi interni tutte le scelte sono frutto di un’attenta valutazione, sia in termini di funzionalità degli ambienti che di una maggiore qualità del comfort abitativo, senza trascurare il tema del risparmio energetico.

I sistemi di riscaldamento a pavimento e di raffrescamento idronico permettono infatti di razionalizzare i consumi e l’impianto di ventilazione meccanica controllata (Vmc) a doppio flusso termodinamico migliora la salubrità dell’aria negli ambienti chiusi regolandone la temperatura e il tasso di umidità, a consumi estremamente ridotti.

Sul tetto a falda è installato un impianto fotovoltaico da 6kW con sistema di accumulo e nel portico della dépandance è posizionata una colonnina di ricarica per auto elettriche.

L’abitazione è dotata di un sistema di domotica che consente la gestione intelligente degli spazi ottimizzandone l’efficienza energetica.

Biocasanatura | Villa Mirabilis. Interni.

Gli interni

Interior design e progettazione illuminotecnica sono stati curati da Biocasanatura per valorizzare gli spazi interni. La scelta del rovere per i pavimenti e dei colori chiari per i rivestimenti ha creato ambienti particolarmente luminosi e confortevoli e l’illuminazione a led che diffonde la luce in modo omogeneo conferisce maggiore senso di ampiezza all’ambiente.

In linea con lo stile minimal ed elegante della casa, per l’arredamento sono state studiate soluzioni versatili e salvaspazio che rendono funzionali i volumi dell’home décor, sempre con un’attenzione massima al design.

Biocasanatura | Villa Mirabilis. Interni in stile minimal.

Gli spazi esterni

Stessa attenzione e cura per i dettagli è stata riservata agli spazi esterni. Ogni elemento punta a caratterizzare l’architettura dell’edificio e accrescerne il valore, dal design del giardino alla pavimentazione del vialetto, dall’impianto di illuminazione alla recinzione e al cancello su misura.

Per l’isolamento a cappotto è stata scelta la fibra di legno, un materiale dalle ottime performance termiche e acustiche. Le pareti portanti da 20 cm, infatti, poggiano su una platea con doppio cordolo in cemento armato e larice di 25 cm per proteggerle dall’umidità in risalita.

Biocasanatura | Villa Mirabilis, dettagli.

Sistemi termoisolanti

Tra i sistemi termoisolanti installati in Villa Mirabilis ci sono anche le termocasse per i serramenti, che aumentano le prestazioni termiche dell’involucro edilizio e prevengono i ponti termici, grazie a una struttura modulare che ricopre il foro della finestra e ospita al suo interno gli avvolgibili e le zanzariere.

A garanzia di una progettazione coerente con i massimi criteri di efficienza energetica, in fase di grezzo avanzato è stato eseguito un test di tenuta all’aria, il blower door test, prova empirica che rileva eventuali infiltrazioni d’aria e dispersioni termiche prima del termine dei lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here