Costruttori | Europa

Ridurre la disponibilità dei terreni impatta sui costi delle abitazioni

Build Europe, l'associazione degli imprenditori edili e costruttori europei, ha pubblicato un rapporto volto ad aiutare legislatori e politici a migliorare l'uso dei territori, al fine di proteggere i cittadini europei da ulteriori aumenti nei costi degli alloggi.

Build Europe, l’associazione degli imprenditori edili e costruttori europei, ha pubblicato un rapporto volto ad aiutare legislatori e politici a migliorare l’uso dei territori, al fine di proteggere i cittadini europei da ulteriori aumenti nei costi degli alloggi.

Artificializzazione Netta Zero – Dalla teoria alla pratica” contiene 10 soluzioni proposte da imprenditori edili e costruttori che rappresentano oltre il 60% della capacità abitativa europea. Partendo dai contributi dei professionisti del settore residenziale, il rapporto identifica modi innovativi per migliorare l’uso del territorio nel contesto dell’iniziativa Artificializzazione Netta Zero e rispondere alla bisogni di tutti i cittadini europei che oggi lottano per ottenere alloggi decenti a un prezzo accessibile.

L’anno scorso, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) ha lanciato l’allarme, notando che “le famiglie faticano sempre di più a permettersi gli alti costi per il loro alloggio […] e stanno spendendo una quota maggiore dei loro risparmi per le spese abitative rispetto al passato”.

L’opuscolo di Build Europe mostra che una riduzione della disponibilità di terreni aggraverà ulteriormente questa crisi, in un momento in cui – dopo la crisi pandemica – l’alloggio è diventato essenziale per la vita privata e professionale di tutte le famiglie europee.

Gli autori invitano pertanto i responsabili politici a livello europeo e nazionale a proporre misure cruciali, come l’aumento della reversibilità degli edifici, il finanziamento della conversione delle aree dismesse e la promozione di schemi di scambio di certificati fondiari.

Marc Pigeon | Presidente di Build Europe.

Marc Pigeon | Presidente Build Europe

«Viste le politiche in vigore, l’aumento dei prezzi degli alloggi è inevitabile, ma dobbiamo fare tutto il possibile per cercare di controllarlo. Per questo, responsabilmente, proponiamo soluzioni per garantire che le politiche ambientali, e in particolare quelle relative all’uso razionalizzato del territorio, non vengano attuate a spese del cittadino».

Filiep Loosveldt | Amministratore Delegato Build Europe

«L’obiettivo dell’UE di ridurre la disponibilità dei terreni porterà a un rapido aumento dei prezzi degli alloggi. Ecco perché abbiamo proposto soluzioni che aiuteranno i cittadini europei che sono gravati dai prezzi degli alloggi. La nostra casa è il luogo dove viviamo e lavoriamo, e dove i nostri figli studiano. Se vogliamo costruire un futuro prospero per le nostre famiglie, dobbiamo garantire che gli alloggi siano decenti e accessibili a tutti».

BUILD EUROPE
È la principale associazione professionale europea di imprenditori edili e costruttori, con 14 federazioni nazionali che contano con oltre 30.000 imprese affiliate. L’obiettivo principale di Build Europe è soprattutto quello di soddisfare le aspirazioni sociali e ambientali dei cittadini europei. Build Europe collabora con i suoi membri per promuovere approcci politici concreti e finalizzati alla creazione di alloggi a prezzi accessibili per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here