Trattamento aria e climatizzazione | Rooftop

Condizionatori autonomi per la massima efficienza stagionale 

Clivet ha sviluppato una serie di condizionatori autonomi, con portata aria da 8500 a 25000 mc/h, per il trattamento dell’aria e la climatizzazione di ambienti. La gamma è dotata di sistema per il recupero termodinamico dell’aria espulsa mediante scambiatore dedicato Thor.

I condizionatori autonomi Clivetpack2 hse (high seasonal efficiency), con portata aria da 8.500 a 25.000 mc/h, sono l’evoluzione dei ‘rooftop’ sviluppati da Clivet per il trattamento dell’aria e la climatizzazione di ambienti di piccole e medie superfici (negozi, uffici, piccole aree produttive).

L’intera gamma è ideata per garantire massima efficienza stagionale: la potenza generata dal sistema è richiesta solo per brevi periodi di tempo, è dunque fondamentale disporre della massima efficienza nelle condizioni di carico parzializzato.
clivetLa tecnologia si basa

  • sul doppio circuito frigorifero con compressori Scroll in tandem,
  • sulla ventilazione a controllo elettronico con motori brushless,
  • sulle ampie superfici di scambio termico,
  • sul controllo a microprocessore con regolazione dedicata alla massima efficienza energetica.

Le configurazioni con sezione ventilante di estrazione sono dotate di recupero energetico e il recupero termodinamico dell’aria espulsa avviena mediante scambiatore Thor (Thermodynamic overboost recovery) che rende ancora più efficienti queste unità.

Il circuito frigorifero. L’energia contenuta nell’aria in espulsione è recuperata e trasferita al trattamento tramite il circuito frigorifero.Il flusso d’aria espulsa è convogliato sullo scambiatore dedicato al recupero che è parte integrante del circuito frigorifero.

Recupero termodinamico, i vantaggi

  • Nel funzionamento a pompa di calore riduce la formazione di ghiaccio sullo scambiatore e quindi il numero degli sbrinamenti, aumentando la continuità di funzionamento e l’efficienza complessiva dell’impianto.
  • Nel funzionamento in raffreddamento è efficace soprattutto nei climi continentali e temperati quando la resa dei recuperatori passivi è pressoché nulla a causa della bassa differenza di temperatura ed entalpia tra esterno ed interno.
  • Mantiene compatta l’unità e ne semplifica il posizionamento.
  • Il risultato è un risparmio di energia primaria anche del 60% rispetto ai sistemi tradizionali ed una conseguente riduzione delle emissioni di Co2.

Flessibilità di scelta. È possibile scegliere tra unità con gestione dei flussi d’aria per il totale ricircolo, rinnovo dell’aria, freecooling, espulsione con recupero energetico. Il flusso dell’aria può essere mandato e ripreso orizzontalmente o dal basso.

Approccio Packaged. Le unità, precollaudate in fabbrica, sono compatte, ottime da posizionare anche su coperture affollate e caratterizzate da una messa in funzione immediata grazie all’approccio di tipo packaged comprensivo di tutto ciò che l’impianto necessita richiedendo il solo allacciamento alla rete elettrica ed aeraulica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here