Produzione | Cotto Possagno

Pavimento in cotto e rivestimenti cromatici per la casa contemporanea

Per un’abitazione privata a Zurigo, dalle linee sobrie e essenziali, scelto il pavimento Antica Asolo Rosso di Cotto Possagno, dallo spessore maggiorato che viene utilizzato nei restauri e negli interni dal fascino urbano. Per le mattonelle scelta la collezione di piastrelle Lustri Veneziani, nata dall’evoluzione nella lavorazione della argilla purissima, disponibile anche con effetto iridescente madreperla.

Per realizzare uno spazio dal carattere industrial-chic, l’arch. Marc Stierlin Brockmann Stierlin Architekten e il suo committente hanno scelto prodotti naturali  made in Italy, curati in ogni dettaglio.

Si tratta di un’abitazione privata, a Zurigo, composta di tre appartamenti di diverse dimensioni, basata su linee sobrie e essenziali, con arredi funzionali e dotati di una robusta semplicità. Per il pavimento è stato utilizzato Antica Asolo Rosso di Industrie Cotto Possagno.

Linea Antica Asolo

Il Cotto di Possagno con le sue sfumature delicate esalta la naturalità del prodotto e, combinato con la sapiente artigianalità produttiva, rievoca il fascino caldo delle pavimentazioni senza dimenticare il comfort del vivere moderno.

La Linea Antica Asolo è un pavimento dallo spessore maggiorato proprio del cotto fatto a mano e, grazie alla sua superficie e regolarità dei bordi, viene riscoperto oltre che nei restauri anche negli interni dal fascino urbano.

Cotto Possagno | Lustri Veneziani.

Lustri Veneziani

In cucina sono state inserite le mattonelle Just White Matt della Linea Ciari dei Lustri Veneziani che creano sfumature di bianco su bianco, ricche di cromie inespresse, donando infiniti riverberi in chiaro scuro.

L’aggiunta di Alba Chiara della Linea Fusioni ha permesso di creare delle composizioni uniche ed esclusive, resa possibile dalla lavorazione artigianale limitata a piccole quantità. Sovrapposizioni cromatiche con effetti tridimensionali, ottenuti dall’impiego di pigmenti colorati e cristalli a spessore.

In altri ambienti sono state utilizzate le piastrelle Giallo Papaya della Linea Nuance, sempre Lustri Veneziani. Cromatismi ottenuti con la sapiente miscelazione di più colori in successive applicazioni, riprendendo gli elementi naturali: Terra, Cielo, Mare, Sabbia e Fuoco.

La collezione di piastrelle Lustri Veneziani di Industrie Cotto Possagno è nata dall’evoluzione nella lavorazione della purissima argilla, insieme all’esperienza nella produzione della Ceramica Artistica di Bassano.

La lavorazione manuale, in secondo e terzo fuoco, la superficie del supporto e la ricerca di nuovi componenti, conferiscono alle mattonelle impareggiabili colori e sfumature che richiamano gli effetti cromatici dei cristalli e mosaici di Venezia. Per tutte le linee e su qualsiasi colorazione può essere richiesto anche l’effetto iridescente madreperla.

Cotto Possagno | Pavimento Antica Asolo.

Chi ha fatto Cosa

Nome del progetto casa privata
Ubicazione Zurigo
Architetto Arch. Marc Stierlin dipl. Architekt Eth/Sia – Brockmann Stierlin Architekten
Prodotti utilizzati pavimento in cotto Antica Asolo di Industrie Cotto Possagno
Dimensioni piastrelle 20×40 cm
Prodotti utilizzati piastrelle Lustri Veneziani di Industrie Cotto Possagno (Giallo papaya, White Just Matt e Alba Chiara)
Dimensioni piastrelle 15×15 cm