Bauma 2016 | Piattaforme per il lavoro aereo

Da Jlg il più alto sollevatore a braccio articolato

La piattaforma articolata 1500Ajp ha un’ area di lavoro superiore ai 74mila mc di spazio raggiungibile, un'altezza di scavalcamento di 18,3 m e uno sbraccio di lavoro di 23,5 m. La macchina presenta anche un jib di 2,4 m che si alza e si abbassa di 135°e la funzione «Quick StickTm» del braccio permette di muoversi dal suolo fino all'altezza massima in soli 2,15 min. Semplice da trasportare poichè adattabile a un rimorchio a letto piano standard.

Jlg Industries al Bauma di Monaco presso lo stand F.904/5 sta presentando in anteprima la piattaforma a braccio articolando più alta e con il più lungo sbraccio a livello mondiale, il modello 1500 Ajp, che ha una area di lavoro superiore ai 74mila mc di spazio raggiungibile .

1500 Ajp. Sarà disponibile per la consegna ai clienti all’inizio del prossimo anno, questo modello è in grado di portare piu’ materiale di ogni altra piattaforma articolata a braccio e permette agli operatori di avere maggior spazio di lavoro: il 60 % in più rispetto alla piattaforma a braccio articolato(simile) presente sul mercato.

La piattaforma articolata 1500Ajp e facilmente trasportabile con mezzi a rimorchio a letto piano standard.
La piattaforma articolata 1500Ajp e facilmente trasportabile con mezzi a rimorchio a letto piano standard.

Area di lavoro e jib. La nuova piattaforma consente un’area di lavoro leader nella categoria: un’altezza di scavalcamento di 18,3 m, uno sbraccio di lavoro di 23,5 m e una capacità della piattaforma di 270 Kg senza restrizioni e 450 kg con restrizioni. La macchina presenta anche un jib di 2,4 m che si alza e si abbassa di 135° per fornire un’ulteriore estensione, una capacità di scavalcamento e la possibilità di posizionare la piattaforma indipendentemente dal braccio principale. Il jib, ruota orizzontalmente di 125°per fornire extra manovrabilità nei siti di lavoro.

Velocità di sollevamento. Il modello 1500Ajp ha una velocità di sollevamento tale da permettere agli operatori di dedicare più tempo al lavoro e meno al posizionamento della macchina. Infatti la funzione «Quick StickTm» del braccio permette alla piattaforma di muoversi dal suolo fino all’altezza massima in 2,15 minuti e di ritornare al suolo con la stessa velocità.

L'ammortizzazione del fondo corsa dei cilindri garantisce all’operatore un passaggio regolare e confortevole dalla piena velocità funzionale all'arresto completo.
L’ammortizzazione del fondo corsa dei cilindri garantisce all’operatore un passaggio regolare e confortevole dalla piena velocità funzionale all’arresto completo.

A garanzia dell’operatore. La piattaforma è dotata di un pannello Lcd che comunica chiaramente la posizione del braccio nell’area di lavoro e lo stato dei suoi sistemi operativi. L’ammortizzazione del fondo corsa dei cilindri garantisce all’operatore un passaggio regolare e confortevole dalla piena velocità funzionale all’arresto completo.

Manutenzione. Il modello 1500Ajp offre una migliore manutenzione, grazie ad un vano motore apribile che permette un accesso semplificato ai componenti chiave per l’assistenza e grazie ad un sistema idraulico che semplifica i percorsi dei tubi flessibili riducendo i punti di perdita. Un pannello Lcd disposto sul quadro di comando a terra utilizza testo e codici di errore per migliorare la risoluzione dei problemi e ridurre il numero e la durata delle chiamate di assistenza.

Un pannello Lcd disposto sul quadro di comando a terra utilizza testo e codici di errore per migliorare la risoluzione dei problemi e ridurre il numero e la durata delle chiamate di assistenza.
Un pannello Lcd disposto sul quadro di comando a terra utilizza testo e codici di errore per migliorare la risoluzione dei problemi e ridurre il numero e la durata delle chiamate di assistenza.

Trasporto veloce. Nella maggior parte dei paesi europei, il modello 1500Ajp è semplice da trasportare poichè adattabile a un rimorchio a letto piano standard. La piattaforma è più semplice da caricare e offre un’ottima mobilità in tutti i terreni di lavoro, anche accidentati grazie alla distribuzione del peso 50/50 sugli assi. Questi fattori riducono i costi associati al trasporto della macchina e diminuisce il costo di proprietà.

Altre caratteristiche salva-tempo durante il posizionamento della piattaforma sono:

  • la capacità di superare pendenze del 40 %
  • la rotazione continua di 360° della torretta girevole
  • quattro ruote motrici
  • assali estensibili ad azionamento idraulico che si espandono velocemente per un rapido posizionamento
Corey Raymo | Global category director
Corey Raymo | Global category director

Corey Raymo | Global category director
«Abbiamo preso in considerazione con attenzione tutte le esigenze e le richieste dei nostri clienti durante la progettazione del modello 1500Ajp. Il risultato è un’altra piattaforma a braccio unica nel suo genere e leader nel settore che dimostra ancora una volta la lunga storia di innovazione di Jlg nella progettazione e produzione di macchine».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here