Produzione | Terex Crane

Gru cingolata Demag CC 3800-1 nel parco Vernazza Autogru

Per smantellare il ponte ferroviario Viaduc de la Siagne a Mandelieu-la-Napoule nei pressi di Cannes, Vernazza Autogru ha scelto la nuova gru cingolata Demag CC 3800-1 e una gru multistrada Demag AC 120 per portare a termine l’intervento in sole 130 ore di cantiere. Per il sollevamento, il team Vernazza ha scelto la configurazione LSL con il braccio principale lungo 78 metri, dotazione Superlift e Split-Tray.

Tempi e spazi ristretti: sono state queste le sfide che hanno caratterizzato il progetto che ha previsto lo smantellamento del ponte ferroviario Viaduc de la Siagne a Mandelieu-la-Napoule nei pressi di Cannes.

Il fornitore di servizi di gru Vernazza Autogru ha avuto a disposizione solo 130 ore per smantellare il vecchio ponte ferroviario delle ferrovie francesi Snfc e per fare fronte a questa sfida, l’impresa ha messo in campo la sua nuova gru cingolata Demag CC 3800-1, affiancandole una gru multistrada Demag AC 120.

Mentre la gru Demag AC 120 fa parte da tempo del parco macchine Vernazza, e per questo lavoro è stata impiegata per montare e smontare la gru cingolata e il suo dispositivo Superlift, la gru cingolata Demag CC 3800-1 è stata impiegata per la prima volta dal team Vernazza.

Paolo Delfino | Direttore Generale Vernazza Francia

«Solo pochi giorni prima, la gru è stata trasportata dalla fabbrica del produttore a Zweibrücken alla Francia meridionale a bordo di 45 autocarri da trasporto ed è stata subito messa in campo, per testarne le capacità. Un operatore Terex Cranes ci ha assistito sul campo, dando al nostro team la sicurezza necessaria per muovere i primi passi con il mezzo».

Demag | Vernazza Autogru ha scelto la configurazione LSL con il braccio principale lungo 78 metri, dotazione Superlift e Split-Tray.

La scelta della gru cingolata Demag CC 3800-1

La decisione di utilizzare per la prima volta questa nuova gru è stata presa perché la gru cingolata Demag CC 3800-1 possiede la forza di sollevamento necessaria per smontare gli elementi del ponte pesanti fino a 115 tonnellate, i cingoli larghi solo 2 metri rendono la gru sufficientemente compatta per operare nello spazio limitato del cantiere, la gru può essere montata in maniera semplice e veloce.

Configurazione LSL

Per il compito di sollevamento da affrontare, il team Vernazza ha scelto la configurazione LSL con il braccio principale lungo 78 metri, dotazione Superlift e Split-Tray. Nel corso delle operazioni di montaggio e smontaggio e anche durante il sollevamento, il team ha dovuto affrontare alcune criticità: la prossimità del fiume Siagne al raggio di azione della gru e la presenza di un campo da golf hanno reso lo spazio di azione della gru tutt’altro che ampio.

Allo stesso modo, lo spazio per deporre gli elementi smontati dal ponte è stato anch’esso limitato. Per rendere le cose più complicate, anche il meteo non ha proprio giocato a favore, con un mix estremo di pioggia, vento e brevi periodi soleggiati.

Demag CC 3800.

Assemblaggio in 4 giorni

Nonostante tutte le avversità, il team con i suoi sei installatori è riuscito nell’impresa di effettuare il primo assemblaggio del Demag CC 3800-1 nei quattro giorni previsti. Tutto era, quindi, pronto per proseguire con lo smantellamento del vecchio ponte in acciaio, per cui Snfc ha bloccato per 130 ore la circolazione ferroviaria.

Otto sollevamenti

Nelle ore messe a disposizione, il programma ha previsto un totale di otto sollevamenti con carichi pesanti, in cui si procedeva con lo smantellamento di elementi costruttivi in acciaio lunghi fino a 22 m, larghi 6 m e alti 8 m. Oltre agli elementi piĂą grandi, sono stati sollevati anche elementi costruttivi minori del ponte.

Per rispettare le tempistiche ristrette, durante ogni turno lavorativo, oltre agli operatori delle gru CC 3800-1 e AC 120, sono stati schierati in campo anche quattro installatori per l’assemblaggio, un supervisore di sollevamento e un supervisore Superlift. In totale, la squadra comprendeva 22 persone.

Vernazza con Demag CC 3800 ha affrontato varie criticitĂ  tra cui la vicinanza del fiume Siagne.

Nel corso del sollevamento degli elementi più pesanti, sono stati sollevati elementi costruttivi di 75 tonnellate con un raggio impressionante di 68 metri, così come elementi costruttivi di 115 tonnellate con un raggio di 43 metri.

Per tutti i sollevamenti è stato seguito lo stesso principio: la gru Demag CC 3800-1 procedeva al sollevamento degli elementi costruttivi, spostandoli sotto carico di 18 metri e scaricandoli sul punto di deposito, per poi tornare al punto di sollevamento.

Il modus operandi adottato ha consentito al team di smantellare il ponte nell’arco temporale messo a disposizione e di completare il primo incarico della gru CC 3800-1 dopo esattamente tre settimane ed entro i termini previsti.

1 commento

  1. Sono un progettista con la necessitĂ  di indicare in un capitolato una gru da cantiere per ( p0chi ) vari di grande portata.
    Caratteristiche ottimali : portata 30 ton braccio 27 m
    caratteristiche in alternativa : portata 17 ton braccio 27
    C’è ampio spazio in altezza, rotazioni 180 ° , spazio per superlift, accesso in piano da strada
    Potete dami un consiglio ?. Il capitolato consente il nome della gru a cui il progetto fa riferimento e il noleggiatore.
    Grazie

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