Pavimenti e rivestimenti | Cemento decorativo

Finiture per interni “industrial”

A ridosso delle mura medievali che racchiudono il centro storico di Castefranco Veneto, è stata recentemente inaugurata l’Osteria del Maniscalco, elegante wine bar e jazz club trevigiano, all'atmosfera tradizionale è stato abbinato il pavimento Microtopping di Ideal Work.

Frutto di una sapiente ristrutturazione che ha permesso di convertire un immobile prima destinato a uffici comunali in locale pubblico, l’Osteria del Maniscalco si inserisce nel contesto paesaggistico; la posizione pittoresca fronte fiume, le mura retrostanti con i mattoni rossi tipici della tradizione locale, i tratti rustici dell’edificio fanno dell’Osteria un esempio di locale innovativo che non rinuncia, già dagli esterni, a un forte legame con il territorio.

La stessa attenzione è stata riservata nella progettazione degli spazi interni ridisegnati con l’idea di recuperare il più possibile materiali poveri, provenienti da vecchi casali locali e centri di raccolta di complementi d’arredo usati.

Ideal Work_Microtopping per Osteria del Maniscalco (10) 600

Un recupero accurato che è stato guidato da un’idea ben precisa di spazio e che, ispirandosi allo stile industrial, vuole coniugare tradizionale e moderno, rustico ed hi-tech, in un mix di materiali che si integrano con stile ed eleganza.

Gli interni vengono così ridisegnati come spazio ricercato originale in cui la parte adiacente le mura viene trattata con pitture grezze che ne mantengono l’aspetto originario e per le altre pareti viene realizzata una boiserie, rivestendo le stesse di vecchi tavolati di rovere; le tavole più sottili, di 3-4 cm vengono impiegate invece per rivestire il bancone, il sottosala, i tavoli del piano superiore e delle salette; il legno predomina caratterizzando anche le travi a vista del soffitto ripristinato. Elementi della cucina sono stati sabbiati per tornare a splendere della loro naturale e originale bellezza. Le sedie in metallo nero, anch’esse di recupero, giocano in contrasto materico e cromatico con il legno.

In questo progetto è stato integrato Microtopping di Ideal Work >> capace di completare l’atmosfera industrial e sposarsi con la naturalità, l’effetto anticato e tradizionale e soprattutto il calore, qualità conferite dal legno agli ambienti.

Inoltre, considerando che una delle problematiche maggiori riscontrate nella ristrutturazione è stata quella legata alla presenza di infiltrazioni e umidità, Microtopping ha risposto adeguatamente all’esigenza di adottare un materiale impermeabile, dote confermata dal superamento di severi test eseguiti in laboratorio.

Ideal Work_Microtopping per Osteria del Maniscalco (5) 600

Anthony Bandiera | Committente e progettista dell’intervento
«Ho scelto Microtopping perché è un rivestimento di grande effetto estetico, davvero versatile poiché abbinabile a un mobilio rustico cosi come a un complemento d’arredo hi-tech come la vetrina espositiva dei vini in acciaio e vetro, la sua particolarità, che abbiamo apprezzato fin dalla visita show-room, è data dall’irregolarità della superficie che, essendo creata artigianalmente, acquista un aspetto non omogeneo, quindi unico».

In aggiunta al rivestimento della superficie esistente al piano terra, Microtopping in tonalità Charcoal al 50% è stato utilizzato per la pavimentazione della zona bar e della cucina, i primi gradini della scala che conduce al piano superiore e i bagni. Per migliorare la performance anti-umidità, in bagno è stato applicato un trattamento suppletivo idro-repellente, Acquapel. L’intervento è stato realizzato dall’applicatore autorizzato Ideal Work in 15 giorni per un’area complessiva di circa 70 mq.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here