Architettura | Premi

Gruppo Building, Best of Houzz 2020

Il Gruppo Building riceve quest’anno il terzo Houzz Award categoria Design e annuncia due progetti nella città di Torino realizzati dallo studio di progettazione BP+P Boffa, Petrone & Partners.

Il Gruppo Building, guidato da Piero e Luca Boffa, in questi anni tra i player più attivi del settore immobiliare a Torino, ha ricevuto un nuovo riconoscimento: il Best of Houzz 2020 nella categoria Design, premio assegnato dalla community di Houzz. Dopo i riconoscimenti nel 2017 e nel 2018, è il terzo Houzz Award per il Gruppo Building, che annuncia due progetti per il capoluogo piemontese, realizzati dallo studio di progettazione BP+P Boffa, Petrone & Partners.

Piero Boffa | Presidente Gruppo Building.

Piero Boffa | Presidente Gruppo Building

«Questo nuovo decennio segna per Building l’avvio di un percorso di crescita strutturato teso in primis a consolidare la nostra filosofia abitativa a Torino, per poi esportarla verso nuovi orizzonti. In tal senso, l’inaugurazione di Domus Lascaris e l’avvio di Uptown costituiscono una tappa fondamentale, ma il nostro viaggio non si ferma qui, forte di un approccio virtuoso votato all’esaltazione dell’architettura come arte, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità».

Il progetto Uptown Torino

Uptown Torino sorgerà in Corso Giovanni Lanza, sotto la Villa della Regina e verso il Monte dei Cappuccini, dalla riconversione della struttura dell’ordine La Salle di Villa San Giuseppe, che dal 1972 ha ospitato studenti universitari.

Uptown Torino diventerà un edificio residenziale di 4 piani fuori terra, con numerosi servizi in cohousing per gli inquilini, giardini privati e orto condominiale, oltre a un campo da calcetto, un campo da tennis, uno da padel e la palestra: un’esclusiva e moderna terrazza su Torino, inserita nel contesto della precollina, zona tra le più richieste e nobili della città. I lavori inizieranno a giugno 2020 e dovrebbero compiersi nell’arco di 24 mesi.

Domus Lascaris: in consegna in primavera

Lo stile architettonico di Uptown è rintracciabile a Domus Lascaris, il nuovo progetto immobiliare di Building a Torino, la cui consegna è prevista in primavera. A due passi dall’elegante piazza Solferino, tra via Lascaris, via Francesco d’Assisi e via Dellala, l’immobile è una rivisitazione di un palazzo razionalista degli anni Cinquanta, firmato BP+P.

Il progetto sul complesso residenziale, annunciato nel 2018 e avviato l’anno successivo, è una ridefinizione del modernismo in chiave XXI secolo ed è stato protagonista lo scorso novembre di una spettacolare installazione dello scultore inglese Richard Wilson, dedicata ai 50 anni del film The Italian Job, realizzata con Artissima.

Gruppo Building | Domus Lascaris.

Molta attenzione è stata dedicata all’impatto ambientale dell’edificio, improntato a consumi minimi e unità abitative in classe energetica alta. Lo scheletro è rimasto invariato, mentre l’involucro esterno si esprime con un carattere contemporaneo in una composizione armonica di aperture, talvolta aggettanti, talvolta rientrate a loggia, a favore del gioco di luci e ombre negli ambienti interni. Domus Lascaris prevede la pedonalizzazione di via Dellala e la nuova architettura dialogherà con uno spazio d’arte pubblico, mentre gli abitanti godranno di un grande spazio wellness con piscina, spa e palestra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here