Eventi Architettura | Centri Storici

Sikkens per NovarArchitettura 2013

Sikkens, sensibile ai valori della sostenibilità e della cultura del colore, partecipa alla manifestazione con un contributo speciale dedicato al tema dei Piani del Colore dei centri urbani.

Sikkens è tra gli sponsor principali di NovarArchitettura 2013, evento organizzato dall’Ordine degli architetti di Novara e Vco, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Novara, per promuovere una serie d’iniziative ed eventi culturali dedicati al mondo dell’architettura. «Il ruolo dell’architettura è fondamentale – spiega il Sindaco di Novara Andrea Ballarè – gli architetti sono innovatori. Sono gli osservatori delle nostre città, capaci di guardare al futuro ma con un grande rispetto per il passato. Un’iniziativa come questa, che ha nella bellezza e nel riuso i suoi fili conduttori, è importante perché ci invita a riscoprire la bellezza della nostra città e, nel contempo, a imporre uno stop al consumo di territorio, favorendo il recupero di aree ed edifici dismessi».
La valorizzazione e lo studio dei centri storici è un tema di grande attualità ed è fortemente sentito nella vita sociale dei cittadini, grazie soprattutto alla riscoperta dei «paesaggi urbani», e alla diffusione di temi strategici per l’architettura legati all’innovazione e alla sostenibilità, come il risparmio energetico e il riutilizzo dei materiali da costruzione. In linea con questi principi, e in condivisione con il tema portante del «riuso» proposto da NovarArchitettura, Sikkens propone un approfondimento sullo studio dei Piani del Colore come leva per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico delle nostre città.
Il convegno è previsto per il 25 settembre, ore 16,  presso l’Auditorium del Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
«Gli studi sul colore e la realizzazione dei Piani del Colore rappresentano un utile strumento per la rilettura e lo studio degli edifici storici dei nostri centri urbani, afferma Michelangelo Pajno, amministratore delegato AkzoNobel Deco Italia, l’analisi dei materiali e dei supporti, la scelta delle cromie e l’utilizzo di strumenti innovativi per la mappatura degli edifici, diventano elementi essenziali per il recupero e la valorizzazione dell’identità di un edificio o di un’area urbana dismessa o in via di trasformazione.
Per noi di Sikkens è un vero piacere essere presenti a NovarArchitettura, per rafforzare ulteriormente il legame con questa città e creare un network coeso di professionisti, sensibile ai valori della sostenibilità e della cultura del colore, rimanendo vicino alle esigenze di tutti i cittadini
».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here