Aziende | Sostenibilità sociale, ambientale ed etica

Il Manifesto per la Parità di genere del Gruppo Irsap

Irsap dichiara il suo piano di sviluppo per garantire la parità di genere in azienda. I punti di forza sono genitorialità supportata e pari opportunità di lavoro, di salario, nonché di crescita professionale.

Le imprese possono avere un ruolo cruciale nella promozione di importanti valori etici, dando voce a quest’ultimi attraverso azioni ed attività concrete che divengano al contempo terreno fertile di una sensibilizzazione sociale più ampia.

Crede fortemente in tutto ciò l’azienda Irsap, specializzata nel settore del riscaldamento, da anni impegnata a tradurre nei fatti i propri ideali non solo in materia di tutela ambientale, ma anche di approccio alla diversità, di inclusione, o ancora di pari opportunità. È proprio riguardo a tale ultimo tema che la società rodigina ha di recente sviluppato un’ulteriore, interessante iniziativa: Irsap ha infatti redatto e pubblicato un Manifesto per la parità di genere.

Irsap | Manifesto per la Parità di Genere

Con la pubblicazione del Manifesto per la parità di genere – iniziativa che si va ad aggiungere a una serie articolata di attività dedicate dall’azienda al mondo femminile – Irsap si propone di garantire tale parità all’interno del Gruppo, incoraggiando un cambiamento culturale che parta dal superamento degli stereotipi di genere e favorendo una comunicazione efficace, non violenta e non discriminatoria.

Marco Rossi | Ceo Gruppo Irsap

Marco Rossi | Ceo Gruppo Irsap

«Con questo documento intendiamo stabilire le linee guida per garantire tale parità all’interno della nostra azienda, incoraggiando un cambiamento culturale che parta dal superamento degli stereotipi di genere e favorendo una comunicazione efficace, non violenta e non discriminatoria. Come società, ci impegniamo fermamente ad assicurare pari opportunità di lavoro, nonché parità salariale in base ai ruoli; a creare un ambiente professionale in cui la genitorialità sia un valore riconosciuto e supportato da un’adeguata conciliazione tra impegni lavorativi e familiari; a garantire la possibilità di crescita professionale per le nostre collaboratrici. Sono, queste, tematiche imprescindibili, di cui avvertiamo l’urgenza e che crediamo non debbano essere più ignorate dalle imprese».

Tale nobile iniziativa si inquadra nel contesto di una serie articolata di attività dedicate al mondo femminile:

  • a partire dall’incontro formativo per sensibilizzare i dipendenti sul tema della violenza contro le donne, condotto dalla dott.ssa Silvia Baraldi, Membro del Comitato del Ccre (Consiglio Comuni e Regioni d’Europa) per l’Uguaglianza di Genere e Speaker alla 67° Edizione dell’Onu sulla condizione della donna;
  • fino al corso di autodifesa, comprensivo di sei incontri sia teorici che pratici tenuti da Andrea Bigoni,  insegnante di 4° di Dan di Karate Go Ju Ryu e di Wing Chun Kung Fu, rivolto alle dipendenti donne e alle figlie di tutti i dipendenti;
  • o ancora all’evento che ha visto come ospite la fotografa freelance e Canon Ambassador Chiara Negrello, attraverso gli scatti della quale, tra l’altro pubblicati sulle più prestigiose testate a livello mondiale, i partecipanti hanno scoperto realtà lontane e vicine in cui le donne sono state le protagoniste di storie e imprese di resistenza e adattamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here