Domotica | Sistemi con accesso remoto

Il nuovo sistema Came  Domotic 3.0 per la sicurezza e per una gestione accurata dei consumi

I sistemi domotici proposti da Came consentono di gestire comfort e sicurezza nelle abitazioni attraverso un unico dispositivo di semplice utilizzo, gestibile attraverso una app da smartphone e tablet. Il Cloud Came consente a proprietario e installatore di intervenire da remoto per effettuare operazioni di assistenza e diagnostica. Came Domotic 3.0 aiuta ad evitare gli sprechi di energia elettrica monitorando costantemente i consumi.

Came>> gruppo internazionale nel settore della home & building automation, ha presentato Came Domotic 3.0, un innovativo sistema domotico, facile da utilizzare, studiato per migliorare il comfort e il benessere delle persone all’interno della casa, creando uno spazio abitativo su misura per tutte le esigenze. Ogni utente può, infatti, gestire con semplicità, secondo le proprie abitudini, i dispositivi installati nell’abitazione attraverso terminali touch screen o collegarsi in qualsiasi momento con smartphone e tablet.  Tutti i dispositivi presenti nella casa dall’automazione all’illuminazione, dalla videocitofonia alla termoregolazione, dalla diffusione sonora all’antintrusione sono collegati e integrati tra loro a 360° per gestire lo spazio ed offrire comfort e sicurezza.

Il sistema domotico può essere gestito con il terminale touch screen evoluto Ts, da muro o a incasso, con monitor in alta definizione da 7’’e 10’’
Il sistema domotico può essere gestito con il terminale touch screen evoluto Ts, da muro o a incasso, con monitor in alta definizione da 7’’e 10’’

Cloud Came. Grazie alla tecnologia Came Connect, che assicura il collegamento del sistema domotico al Cloud Came, sia l’utente che l’installatore possono gestire da remoto i dispositivi installati. Dopo aver scaricato l’apposita applicazione, il proprietario può controllare ovunque si trovi lo stato di tutti gli ambienti e le immagini delle telecamere, attivare scenari, gestire le utenze e interagire con la propria abitazione in qualsiasi momento e in tutta sicurezza. Allo stesso modo l’installatore, con un semplice collegamento internet, può interfacciarsi con l’impianto, effettuare operazioni di verifica e diagnostica e supportare l’utente in qualsiasi momento intervenendo in modo rapido ed efficace in caso di anomalie.

Came è un’azienda certificata “100% qualità originale italiana” dall’Istituto tutela prodotti italiani (Itpi)
Came è un’azienda «certificata 100% qualità originale italiana» dall’Istituto tutela prodotti italiani (Itpi)

Sistemi domotici. La versatilità di Came Domotic 3.0 e la possibilità di integrare nuovi moduli ampliando il sistema nel tempo, lo rendono adatto per essere installato sia nei nuovi contesti abitativi che nelle ristrutturazioni. In caso di ampliamento del sistema domotico, il server di programmazione rileva i nuovi dispositivi connessi a quelli già presenti e garantisce una gestione globale di tutta l’abitazione. Grazie a moduli radio che si integrano perfettamente con l’impianto elettrico tradizionale è possibile realizzare una rete wireless che si può installare anche senza l’ausilio di pc. Per sistemi complessi, dove sono richieste funzionalità avanzate su estensioni importanti, i moduli radio possono comunicare anche con i moduli domotici filari, unendo semplicità di installazione a completezza di funzioni. Il sistema domotico può essere gestito con il terminale touch screen evoluto Ts, da muro o a incasso, con monitor in alta definizione da 7’’e 10’’.
Came per la sicurezza. L’integrazione tra sistemi antintrusione, videocitofonia, controllo accessi e gestione di allarmi tecnici, consente di proteggere la casa a 360°. Attraverso il nuovo sistema domotico Came il padrone di casa può ricevere sul proprio tablet o smartphone un feedback immediato sullo stato di porte e finestre, evitando il pericolo di furti o effrazioni legati a possibili dimenticanze. Oltre a tenere sotto controllo la propria abitazione e attivare gli allarmi, può programmare scenari, per simulare la presenza in casa, creando un deterrente per i malintenzionati. Came Domotic 3.0 consente inoltre di monitorare la casa e tutte le apparecchiature elettriche presenti. Gli allarmi tecnici e i sistemi di avviso sempre connessi permettono all’installatore di avere sotto controllo la casa, garantendo la massima celerità di intervento in caso di guasto. Anche la videocitofonia gioca un ruolo determinante per garantire la sicurezza dell’abitazione. Il sistema domotico Came permette, infatti, di controllare e proteggere i varchi esterni ancora prima dell’abitazione. Collegandosi ai posti videocitofonici esterni, i terminali touch screen possono svolgere, oltre alle funzioni di controllo previste, il ruolo di derivato interno, evitando l’impiego di apparecchiature aggiuntive.

Came ha sviluppato il sito www.came-domotic.com, che presenta anche esempi di sistemi domotici pensati per gestire contesti abitativi di varie dimensioni, anche di misure contenute come bilocali e monolocali.
Came  presenta esempi di sistemi domotici pensati per gestire contesti abitativi di varie dimensioni, anche di misure contenute come bilocali e monolocali.

Ridurre gli sprechi. Con Came Domotic 3.0, l’illuminazione tradizionale lascia spazio a un nuovo modo di gestire la luce che consente di ridurre gli sprechi. Con i moderni sistemi di termoregolazione integrati nel sistema, è possibile scegliere il clima ideale in ogni ambiente in base alle proprie abitudini suddividendo la casa in zone termiche ed effettuare precise regolazioni per ogni specifica zona. La temperatura viene monitorata e gestita grazie a specifiche sonde installate in ogni ambiente che permettono di programmare il clima desiderato con temperature diverse per le varie ore della giornata. Il sistema è inoltre dotato di moduli di controllo energia che permettono di visualizzare i consumi elettrici, di acqua e gas delle diverse utenze visualizzandoli sul terminale in una sorta di «cruscotto energetico», per una gestione della casa orientata al risparmio energetico. In caso di eccessiva richiesta di potenza, il sistema di controllo energia provvede a scollegare i carichi elettrici meno importanti e a ricollegarli in un secondo momento. Consultando lo storico dei carichi elettrici monitorati è possibile avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e programmare il sistema secondo le proprie abitudini e reali esigenze, eliminando gli sprechi in funzione delle condizioni bioclimatiche e di luminosità degli ambienti interni ed esterni, migliorando la classe di efficienza energetica e il valore economico della propria abitazione.

Il sistema è inoltre dotato di moduli di controllo energia che permettono di visualizzare i consumi elettrici, di acqua e gas delle diverse utenze visualizzandoli sul terminale in una sorta di «cruscotto energetico»
Il sistema è inoltre dotato di moduli di controllo energia che permettono di visualizzare i consumi elettrici, di acqua e gas delle diverse utenze visualizzandoli sul terminale in una sorta di «cruscotto energetico».

L’impianto. Il vero cuore dell’impianto è il server di sistema Eti-Domo in cui risiede l’intelligenza per la supervisione di tutte le apparecchiature installate. Questo server è collegato da una parte a una rete lan (local area nerwork) per sfruttarne tutte le caratteristiche di velocità ed estensione, dall’altra al bus di campo riservato ai moduli domotici, che dialogano tra loro in modo autonomo e sicuro. L’utente può gestire e controllare il sistema attraverso il collegamento via lan al server dei nuovi terminali touch screen Ts7 e Ts10 oppure collegandosi al server di sistema tramite una connessione wi-fi con dispositivi portatili dotati di apposita app che riproduce su smartphone, tablet o pc la stessa interfaccia grafica di controllo del sistema prevista sui terminali stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here