Gestione attrezzature | Assistenza & ricambi

Il service Fae Tecnifor per il noleggio di strutture prefabbricate

Il nostro viaggio nell’ambito dell’assistenza tecnica ci porta a visitare una delle più importanti realtà nel settore delle strutture prefabbricate, la Fae Tecnifor. L’attività di assistenza è un complesso di operazioni che iniziano dalla consulenza progettuale passando attraverso il trasporto il loco, il posizionamento dei moduli, per poi concludersi con lo smontaggio, il trasporto e il ricovero delle stesse all’interno del parco nolo dove si passa alla fase di manutenzione e sostituzione di eventuali parti danneggiate.

Fondata nel 1975, Fae >> e la consorella Tecnifor specializzata nel noleggio, si occupano di produzione, vendita e noleggio di strutture prefabbricate, container, monoblocchi, moduli prefabbricati per uso civile, sociale e industriale, scuole, sale di controllo elettriche e strumentali.

Fae Tecnifor | La struttura per i giornalisti creata per i mondiali di sci di fondo in Un esempio di struttura prefabbricata in occasione di un importante evento sportivo in Trentino Alto Adige.
Fae Tecnifor | La struttura per i giornalisti creata per i mondiali di sci di fondo in Un esempio di struttura prefabbricata in occasione di un importante evento sportivo in Trentino Alto Adige.

I prefabbricati, modulari e leggeri, contemplano molteplici soluzioni funzionali per cantieri, edifici mono e multipiano, uffici, laboratori, abitazioni, e hanno trovato mercato non solo in Italia, ma in tutto il continente europeo, nell’Africa mediterranea e nel Medio Oriente.
I prefabbricati sono sempre consegnati con la formula «chiavi in mano» che beneficia di un iter procedurale comprendente progettazione, calcolo, fabbricazione, spedizione e montaggio secondo le normative, assicurando al cliente uno standard qualitativo particolarmente elevato. Infatti tutte le soluzioni Fae Tecnifor vengono realizzate adottando le specifiche normative dei paesi destinatari.

L’ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA TECNICA

Il servizio di assistenza Fae Tecnifor non va inteso come una semplice manutenzione, ma come un service a tutto tondo che inizia con la consulenza verso il cliente e termina con lo smontaggio delle strutture al termine del noleggio. Un nolo estremamente variegato in termini temporali, si va infatti da noleggi giornalieri (in caso di manifestazioni) a noleggi che si protraggono molto a lungo nel tempo, come accede per i grandi cantieri nazionali e internazionali. In ogni caso, dietro ogni fornitura, c’è sempre tutta la competenza e l’esperienza di una società da quasi 40 anni impegnata in questo specifico settore.
Si parte dalla richiesta del cliente, che spesso prevede un sopralluogo da parte della società. Fissato il progetto è la volta della logistica a interfacciarsi con il cliente, mentre l’ufficio amministrazione svolge un ruolo determinante in quanto provvede a tutti i permessi, le certificazioni e le autorizzazioni necessarie.
Una mansione particolarmente complessa e delicata, infatti pasti pensare come nella stessa Unione Europea i paesi presentino normative differenti e sia quindi necessario avere un ufficio in grado di seguire l’intero iter burocratico per sollevare il cliente da queste incombenze e fornire un servizio completo. Espletati questi compiti entra in gioco il trasporto.
Solitamente Tecnifor non si avvale di vettori esterni, ma utilizza i mezzi di proprietà che presentano caratteristiche tecniche ideali per movimentare i moduli, la cui altezza è di 2,70 m, che potrebbero causare il superamento dei limiti standard di trasporto.
I circa 30 autocarri della società sono quindi ribassati e allestiti per lo specifico lavoro cui sono chiamati e sono dotati dei mezzi di sollevamento necessari ai montaggi. Con i moduli prefabbricati giungono in cantiere anche i furgoni attrezzati per il montaggio delle strutture.

Fae Tecnifor | Moduli prefabbricati adibiti a spogliatoio per un evento calcistico a Napoli.
Fae Tecnifor | Moduli prefabbricati adibiti a spogliatoio per un evento calcistico a Napoli.

Gli uomini Tecnifor – una trentina a disposizione per tutte queste mansioni e suddivisi tra le varie sedi – procedono nello scarico e avviano la costruzione dei moduli partendo dalle basi e continuando, attraverso una procedura standardizzata, con le colonne, il tetto, per finire con l’inserimento dei panelli di tamponatura. In seguito vengono montati gli eventuali impianti idraulici, elettrici, di condizionamento e si eseguono le finiture esterne. Lo stesso iter, al contrario, viene poi seguito per le fasi di smontaggio successive il periodo di noleggio.
Come accennato, questo servizio chiavi in mano non concerne solo il territorio nazionale ma comprende un mercato decisamente più ampio. A livello europeo il service è a opera di personale esclusivamente interno, mentre nel caso di mercati più distanti, Tecnifor è solita inviare un proprio supervisore con il compito di coordinare la manovalanza locale.
Nel caso la struttura durante il periodo di noleggio presentasse dei problemi, il cliente ha sempre a propria disposizione un numero verde, oppure può optare per una telefonata al proprio referente in azienda. Il personale Tecnifor è in grado di intervenire entro le 24 ore dalla chiamata partendo dalla sede più vicina al cantiere.
Grazie alla capillarità delle sedi sul territorio nazionale l’assistenza in Italia è ampiamente garantita, ma anche il mercato internazionale può dormire sonni tranquilli. Anche in virtù della perfetta formazione dei tecnici che sono seguiti da un ente esterno per quanto concerne gli aspetti legati alla sicurezza; mentre la formazione inerente il trasporto, il montaggio e lo smontaggio delle strutture segue un iter interno che si avvale dell’esperienza dei montatori che da più anni svolgono queste mansioni.

LA GESTIONE DEI RICAMBI

Parlando di strutture modulari prefabbricati, il ricambio assume connotati particolari e, in genere, Tecnifor è solita lasciare in dotazione al cliente parti che, specialmente nei noleggi prolungati, possono subire particolare usura. Stiamo parlando di elementi quali condizionatori, tapparelle, o simili.
Tutte le sedi della società sono attrezzate con una propria officina di produzione e con un proprio magazzino, è quindi agevole da parte di Tecnifor intervenire con tempestività anche in caso di problematiche più serie.
Va inoltre segnalato come spesso le strutture siano inserite in cantieri di enormi proporzioni in cui è già presente un servizio di manutenzione ordinaria in grado di intervenire in caso di piccole problematiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here