Materiali | Produzione

Il sistema pavimento secondo Isolmant

Progettare e riqualificare in una logica di sistema. Isolmant propone soluzioni complete per l'isolamento acustico orizzontale, in collaborazione con altri noti brand nel mondo dell’edilizia, convalidate dalle principali associazioni di categoria, come Aippl, Anit e Assoposa.

Nel vasto universo dei pavimenti si rileva una crescente attenzione all’isolamento acustico, un aspetto importante per favorire il comfort abitativo, sia per chi quel pavimento lo calpesta, sia per i vicini di casa. Se nel 2024 la tendenza predominante sarĂ  la progettazione di ambienti capaci di trasmettere benessere, l’isolamento orizzontale confermerĂ  il suo ruolo di protagonista nell’edilizia, che si tratti di costruzioni ex novo oppure di riqualificazioni.

Isolmant Top

Nell’ottica di sviluppare un sistema pavimento coerente con le richieste della committenza, Isolmant propone prodotti specifici per ogni tipologia di struttura, studiati e calibrati per inserirsi nel migliore dei modi all’interno delle varie stratigrafie.

Una gamma sottopavimento con soluzioni fonoisolanti anche a bassissimo spessore, quindi poco invasive, convalidate da una serie di collaborazioni con gli enti di settore piĂą autorevoli. Tra questi Anit, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termoacustico, con cui Isolmant ha pubblicato il manuale online “Soluzioni a basso spessore per l’isolamento al calpestio”, in cui si descrivono i sistemi che in pochi centimetri consentono di ridurre in modo significativo il disturbo dai rumori da impatto.

Isolmant 2mm Fossilfree

Non solo, Isolmant ha avviato una collaborazione tecnica con Assoposa, l’Associazione dei posatori di pavimenti in ceramica, che si aggiunge a quella di lunga data con Aippl, l’Associazione dei posatori di pavimenti in legno.

Partnership preziose, che connettono in modo virtuoso i diversi attori della filiera, offrendo soluzioni testate in una logica di sistema. In quest’ottica, per offrire ai progettisti soluzioni complete e non lasciarli soli nella scelta dei singoli fornitori, il sito sviluppato anni fa da Isolmant – www.sistemapavimento.it – propone diversi pacchetti con differenti modalitĂ  di posa e finitura giĂ  testati, creati in collaborazione  con altri brand noti nel panorama edile.

Simone Mannocci | Product Manager della divisione sottopavimento Isolmant

Simone Mannocci | Product Manager della divisione sottopavimento Isolmant

«La crescita in questi anni del mercato dei materiali per l’isolamento acustico è stata solo in minima parte, e indirettamente, collegata ai bonus. Molto piĂą impattanti sono stati la maggiore sensibilitĂ  rispetto all’esigenza di comfort acustico degli spazi abitativi da parte del consumatore e il tanto lavoro di divulgazione fatto in tutta la filiera, dalla produzione alla progettazione. Il concetto di sistema è fondamentale per affrontare la complessitĂ  del panorama esistente, soprattutto se pensiamo al patrimonio edilizio da riqualificare. Ogni cantiere ha una sua specificitĂ  e l’aver testato e certificato diversi pacchetti in collaborazione con i produttori leader di settore permette di rispondere appunto in modo sistematico alle diverse esigenze. Si tratta di un compito non banale e il presidio tecnico del mercato è fondamentale per garantire non solo prodotti efficaci e qualitativi, ma anche un’assistenza in cantiere rapida e puntuale».

Prodotti sottopavimento Isolmant

Prodotti top di Isolmant sono IsolTile, per la posa a colla di ceramica e parquet, in tutte e tre le sue versioni (Classic, BV e AD), il materassino isolante Isolmant Top, il più completo per la posa flottante, 100% naturale con eco label Blue Angel e barriera vapore integrata, Isomant Special 2mm fossil free, anch’esso per la posa flottante, realizzato con polietilene proveniente da fonti non fossili, infine Isolmant Top incollapavimento, l’innovativo sistema di posa per “posare a colla ma senza l’uso della colla”, anch’esso con ecolabel Blue Angel.

Isoltile e Top sottopavimento con sistema radiante

Grazie a queste soluzioni altamente tecnologiche è possibile isolare i rumori da impatto in modo efficace e sostenibile. Un ambito in continua evoluzione, in cui le esigenze sono le più svariate: la posa della pavimentazione, sia nella nuova costruzione che nella ristrutturazione, è quella che negli ultimi anni ha subito continui cambiamenti dei riferimenti normativi e delle indicazioni di buone pratiche. Le spinte innovative hanno contribuito a fare passi avanti sia per quanto riguarda le finiture che per gli strati immediatamente inferiori, materassino acustico e riscaldamento a pavimento in primis.

Isolmant Top incollapavimento

In questo contesto la scelta dell’isolante diventa fondamentale per definire le prestazioni acustiche e meccaniche: per questa ragione vanno considerati diversi fattori, dalla tipologia di pavimentazione alla modalità di posa più idonea, fino alla stratigrafia sottostante e alla presenza di sistemi di riscaldamento orizzontali. Quando il pavimento è in laminato o vinilici la posa è flottante, mentre con la ceramica e con alcuni tipi di parquet massello o stratificato sarà posa incollata. Esiste poi una terza modalità innovativa, definita posa ibrida, utilizzata quando si ha necessità di ancorare la pavimentazione al materassino senza il collante tradizionale. Affidarsi a Isolmant significa essere guidati nella soluzione migliore per ogni specifica esigenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here