Produzione | Basf

Risparmio di Co2 con la soluzione isolante BioMass Balance Neopor

Applicato il metodo BioMass Balance alla produzione di Neopor di Basf che assicura un notevole risparmio di Co2 e un prodotto d'identica qualità. L'Isolante srl è l’azienda che realizza pannelli isolanti con il metodo Bmb sotto il brand Reverso. Grazie alla collaborazione con Ivas spa e con la cooperativa edilizia AbitCoop, Reverso è stato impiegato nella realizzazione dell’isolamento termico in due edifici a Castenaso.

Disponibile la nuova versione BioMass Balance del polistirene espandibile con grafite (Eps) Neopor di Basf: con il metodo BioMass Balance certificato da Redcert, il 100% delle materie prime fossili viene sostituito da materie prime rinnovabili, come bio-nafta o biogas. Il footprint di Co2 di Neopor Bmb migliora del 90% rispetto al Neopor tradizionale.

Basf Neopor Bmb | Pannello Reverso.

Due condomini a Castenaso

Partner di Neopor, l’azienda italiana L’Isolante srl è la prima a realizzare pannelli isolanti Made of Neopor con il metodo Bmb sotto il brand Reverso. Grazie alla collaborazione con Ivas Industria Vernici spa, che realizza sistemi a cappotto (Etics) e con la cooperativa edilizia AbitCoop, Reverso è già stato impiegato nella realizzazione dell’isolamento termico di due condomini di cinque piani a Castenaso (Bo).

Basf Neopor Bmb Reverso.

L’isolamento delle facciate dei due nuovi edifici, da 15 appartamenti ciascuno, ha previsto l’impiego di circa 3.000 mq di pannelli in Neopor Bmb, che hanno permesso un risparmio di circa 12 ton di Co2 equivalente, rispetto al Neopor tradizionale. Un risparmio derivato anche dal minor consumo energetico necessario per il riscaldamento durante la vita utile del pannello.

Basf Neopor Bmb per l’edilizia redsidenziale a Castenaso (Bo).

Coordinate in maniera ottimale, tutte le strategie progettuali in materia di efficienza energetica hanno permesso agli edifici di raggiungere la classe di efficienza energetica A4, la più alta prevista a livello nazionale e la classe di efficienza energetica CasaClima A, come confermato da un audit dell’agenzia KlimaHaus-CasaClima di Bolzano.

Andrea Prampolini | Ingegnere AbitCoop

«Raggiungere un livello molto elevato di efficienza energetica delle abitazioni e ridurre al minimo l’impatto ambientale dei materiali utilizzati per la costruzione erano le due esigenze dei futuri inquilini. Dopo una serie di verifiche tecniche, abbiamo deciso di applicare Reverso sia per le eccellenti proprietà del prodotto, sia per le caratteristiche del metodo Bmb impiegato per la realizzazione del pannello stesso».

Klaus Ries | Responsabile Global Business Management Styrenic Foams Basf

«La riduzione delle emissioni di Co2 è una delle priorità della politica sul clima. I materiali isolanti in Neopor, anche quelli non realizzati con il nuovo metodo, danno un grande contributo all’edilizia sostenibile, grazie a una produzione molto efficiente e alla vita utile decisamente lunga. Siamo, quindi, particolarmente lieti che il metodo BioMass Balance consenta di migliorare ulteriormente l’impronta di Co2 degli edifici. Perché, in questo modo, contribuiamo attivamente alla conservazione delle risorse fossili e alla riduzione dei gas serra generati dal riscaldamento e dal raffreddamento degli edifici».

Oltre a Neopor Bmb, nella sua gamma di materie plastiche stireniche con certificazione BioMass Balance, Basf fornisce anche altre materie prime per l’imballaggio e l’isolamento, come Styropor Bmb e i pannelli isolanti Styrodur  Bmb.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here