Produzione | Doosan

Le novità Doosan al Bauma 2022

Doosan ha presentato per la prima volta al Bauma il nuovo escavatore cingolato Dx1000LC-7 da 100 t, la nuova versione 4x4 del dumper articolato Da45-7, le gommate Dl-7, l'escavatore cingolato smart Dx225LC-7x, la gamma di escavatori cingolati e gommati di medie dimensioni Dx-7 e la nuova gamma di miniescavatori e pale gommate compatte.

Doosan ha presentato in anteprima al Bauma il nuovo escavatore cingolato DX1000LC-7 da 100 t, una macchina conforme Stage V e che rappresenta il modello più grande di sempre nella sua gamma di escavatori.

Equipaggiato con il diesel più potente nella classe delle macchine da 100 t, il DX1000LC-7 offre portata idraulica al vertice della categoria e assicura prestazioni al top, maggiore produttività, consumi inferiori e comandi più dolci e precisi.

Doosan | DX1000LC-7.

Il grande escavatore da 100 t

Come per tutti gli escavatori Doosan, grande attenzione è stata prestata al comfort e alla sicurezza dell’operatore. La cabina del DX1000LC-7 è molto spaziosa e fornita di strumentazione e comandi ergonomici. Cura particolare è stata dedicata ad assicurare livelli di rumorosità ridotti al minimo tramite una migliore insonorizzazione del vano motore e l’ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti.

Tutti i componenti e gli assemblaggi sono progettati, costruiti e testati per garantire durata nel tempo. I filtri multistadio e caratteristiche come le protezioni per i cingoli e per i cilindri di braccio e bilanciere, il sistema di lubrificazione automatica e le maglie dei cingoli lubrificate e sigillate, contribuiscono ad assicurare affidabilità superiore e lunga durata. La semplicità manutentiva del DX1000LC-7 contribuisce ulteriormente a ridurre al minimo i tempi di fermo.

Doosan | Dumper Articolato (adt) 4×4.

Dumper articolato

Un’altra anteprima mondiale per Doosan al Bauma è il lancio del suo nuovo Dumper Articolato (adt) 4×4. A complemento della gamma standard di modelli Adt 6×6, leader di mercato, la nuova versione 4×4 del dumper articolato DA45-7 è destinata a competere direttamente con i dumper a telaio rigido (rdt) della classe delle 40 t.

Nel nuovo Adt 4×4, trattore e cabina sono gli stessi del modello 6×6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio. Equipaggiato con una trasmissione Zf EP8-420, il DA45-7 4×4 è un Adt a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella degli Rdt classe 40 tonnellate.

I vantaggi

  • L’Adt 4×4 affronta pendenze più ripide rispetto agli rdt equivalenti.
  • L’Adt 4×4 si comporta meglio degli Rdt in condizioni di bagnato e su suoli scivolosi.
  • In caso di pioggia battente, gli Rdt possono essere costretti a doversi fermare, mentre l’Adt 4×4 di Doosan continua a lavorare.
  • Il raggio di sterzata ridotto mette il nostro Adt 4×4 perfettamente a suo agio nei cantieri angusti.
  • Il design a due assali dell’Adt 4×4 maltratta di meno il suolo rispetto alle configurazioni 6×6
Doosan | DX35Z-7

Le pale gommate Dl-7

Al Bauma farà la sua prima apparizione anche la pluripremiata gamma di pale gommate “DL-7” di Doosan che sarà rappresentata allo stand Doosan dai modelli Dl200-7, Dl280-7, Dl420Cvt-7 e dal top di gamma Dl580-7, quattro degli undici modelli della gamma.

Le benne ridisegnate, che offrono fino al 7% di capacità in più, assicurano alle nuove pale gommate Doosan Dl-7 un carico più facile e veloce, con capacità massime della benna da 2,0 a 6,4 m3. Ciò consente di aumentare la produttività in un’ampia gamma di applicazioni di movimentazione dei materiali.

Tra queste il trasporto e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in applicazioni industriali, agricole, nel riciclo e smaltimento dei rifiuti, nei lavori di costruzione o demolizione e nelle attività estrattive in cave e miniere. Doosan ha inoltre ampliato la sua offerta di opzioni in modo da fornire accessori da lavoro ancora più corrispondenti alle singole applicazioni, a tutto vantaggio della produttività.

Il cinematismo a Z assicura forze di strappo e capacità di sollevamento elevate (in particolare per i materiali pesanti) e un angolo di scarico ampio che agevola la fuoriuscita dei materiali aderenti. La gamma è disponibile anche in versione HL con un braccio opzionale ad alto sbraccio per le applicazioni che richiedono una maggiore altezza di scarico e ancora più versatilità.

Il primo escavatore smart Doosan

Doosan | Dx225Lc-7X

Presentato in anteprima mondiale al Bauma, il nuovo new Dx225Lc-7X – il primo escavatore cingolato “Smart” di Doosan – è stato progettato per rendere il lavoro ancora più efficiente e veloce. Questo risultato è reso possibile dalle nuove ed entusiasmanti caratteristiche di serie del Dx225Lc-7X, prima tra tutte la nuova tecnologia Feh (Full Electric Hydraulic).

Gli escavatori Doosan si distinguono dai concorrenti sul mercato per il gran numero di caratteristiche innovative offerte di serie. Ma il nuovo modello Dx225Lc-7X Smart porta tutto questo a un nuovo livello. Oltre al sistema FEH, il Dx225Lc-7X include anche, sempre di serie:

  • Guida macchina 2d integrata
  • Controllo macchina 2d semi-automatico
  • Ricevitore laser
  • Muro virtuale E-Fence
  • Sistema di pesatura.

Con l’ultimo sviluppo del Dx225Lc-7X, la macchina è ora predisposta di serie per il 3d di Trimble e per l’Engcon. Una volta consegnata la macchina al cliente, quest’ultimo può semplicemente contattare il concessionario Trimble di zona per ottenere un’estensione 3D e il concessionario Engcon di zona per installare un Tilt Rotator.

Gli escavatori Dx-7 di medie dimensioni

Anche la nuova gamma di escavatori di medie dimensioni Dx-7 di Doosan, composta da 17 modelli di escavatori cingolati e gommati Stage V da 14 a 25 tonnellate, fa la sua prima apparizione al Bauma. Complessivamente, i nuovi modelli DX-7 di medie dimensioni offrono prestazioni significativamente superiori in ogni ambito rispetto alle macchine Stage IV della precedente generazione.

I nuovi modelli combinano un maggiore comfort, una maggiore capacità di utilizzo di accessori e una nuova tecnologia di assistenza all’operatore, con nuove funzionalità per aumentare l’efficienza dei consumi, i tempi di attività e il ritorno sull’investimento, con un’attenzione particolare alla maggiore potenza, robustezza e agilità. Anche la manutenzione del filtro antiparticolato diesel (Dpf) è stata notevolmente ridotta, non essendo necessaria alcuna manutenzione fino a 8000 ore di funzionamento.

Doosan | DX100W-7

Escavatori compatti

Il Bauma offrirà anche un primo sguardo in anteprima su alcuni modelli della prossima generazione di miniescavatori Doosan, tra cui l’escavatore gommato Dx100W-7 da 10,7 t, che offre una soluzione ad alte prestazioni per i clienti che cercano un escavatore gommato progettato specificamente per i lavori in contesti urbani e la manutenzione stradale.

Il Dx100W-7 offre il miglior compromesso tra compattezza e agilità, insieme a produttività eccellente e a un comfort di fascia elevata che ne fanno la macchina ideale per questo tipo di applicazioni. Poiché poter lavorare in spazi anche molto angusti è estremamente importante per questo tipo di macchine, il Dx100W-7, che di serie è fornito in configurazione a due ruote sterzanti, può anche essere richiesto con l’opzione con sterzata integrale e a granchio.

I nuovi miniescavatori Dx27Z-7 da 2,8 t, Dx35Z-7 da 3,9 t, Dx50Z-7 da 5,4 t e Dx55R-7 da 5,7 t, conformi Stage V, sono macchine ideali per i lavori negli spazi angusti nell’edilizia, nella paesaggistica e nei servizi di pubblica utilità.

L’innovativo design della piattaforma con nuove torrette, migliora la resistenza e robustezza delle macchine, che hanno anche un diagramma di lavoro più ampio rispetto a miniescavatori equivalenti disponibili sul mercato, nonché capacità di sollevamento e forza di scavo superiori.

Doosan | DL69-7 e DL65-7

Le pale gommate compatte

A seguito della firma di un accordo di fornitura esclusiva con l‘olandese Tobroco-Giant, Doosan ha confermato i dettagli dei suoi cinque nuovi modelli di pale gommate compatte nella classe dalle 3,5 alle 5 t, che comprendono i modelli Dl60-7, Dl65-7, Dl80-7, Dl85-7 e Dl80Tl-7.

Come per i modelli più grandi della gamma Doosan, queste nuove macchine compatte stabiliscono nella loro categoria il nuovo standard di riferimento industriale per produttività, flessibilità, comfort, sicurezza e affidabilità. Questi mezzi offrono un pacchetto completo di moderne tecnologie, tra cui:

  • Un potente motore Stage V
  • Trasmissione idrostatica a trazione integrale
  • Blocco del differenziale al 100% su entrambi gli assali
  • Impianto idraulico potente e versatile
  • Grande capacità di sollevamento e stabilità affidabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here