Esterni | Coibentazione

L’edificio a «bolletta zero» di Fassa Bortolo

La coibentazione dell’edificio è stata realizzata utilizzando il sistema cappotto Fassatherm sviluppato dalla Fassa Bortolo. Applicabile sia in edifici di nuova costruzione sia in quelli esistenti, questo Sistema genera un migliore comfort abitativo, ne protegge l’integrità e ne prolunga la vita.

La villetta su due piani che si trova in località Mambrotta nel comune di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, è un edificio a «bolletta zero» certificato Minergie: uno standard svizzero di costruzione per edifici sia nuovi che ristrutturati, il quale prende in considerazione come elemento fondamentale il comfort, sia abitativo che di lavoro, degli utilizzatori dell’edificio stesso.
La villetta certificata ha un elevato grado di coibentazione, che limita gli scambi termici tra interno ed esterno e viceversa, e inoltre è dotata di un impianto fotovoltaico e di un impianto a biomassa per la produzione di energia.

fassa

Questo edificio è stato presentato durante il convegno «Cq – Quality Building. Costruire in Qualità», che si è tenuto a Verona e organizzato dall’Ance >>, dagli Ordini di Architetti, Ingegneri e Periti Edili e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Verona, corso che vuole fornire ai professionisti del settore un valido supporto nello svolgimento della propria attività.
Progettista e direttore ai lavori è stato l’arch. Carlo di Pillo, che ha progettato e realizzato l’edificio seguendo il metodo Cq, che permette la realizzazione di opere caratterizzate da risparmio energetico, qualità di vita e durabilità degli edifici con un conseguente abbattimento dei costi di gestione e manutenzione.

fassa_1

La coibentazione dell’edificio è stata realizzata utilizzando il Sistema Cappotto Fassatherm sviluppato dalla Fassa Bortolo >>, una scelta all’insegna dell’efficienza, del risparmio e del rispetto per l’ambiente.
Applicabile sia in edifici di nuova costruzione sia in quelli esistenti, questo Sistema genera un migliore comfort abitativo, ne protegge l’integrità e ne prolunga la vita.
I materiali che ne fanno parte, inoltre, hanno ottenuto il Benestare tecnico europeo Eta, che rappresenta la valutazione tecnica positiva di idoneità all’impiego per l’utilizzo negli interventi d’isolamento termico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here