Produzione | Laterlite

Soluzioni Leca leggere e resistenti per la riqualificazione del lungomare di Nizza

Per il ripristino del marciapiede del lungomare di Nizza è stato eseguito un lavoro di restyling completo del camminamento con le soluzioni Lecacem Classic e Lecamix Fast, premiscelati a base di argilla espansa Leca, leggeri, isolanti e resistenti a rapida asciugatura.

La costruzione della passeggiata Promenade des Anglais, il lungomare che costeggia la spiaggia di fronte alla città di Nizza, risale ai primi anni del XIX secolo e fu ideata dall’aristocrazia inglese che frequentava la città francese in vacanza.

Le autorità locali trasformarono la proposta iniziale in una delle passeggiate più celebri della Costa Azzurra: il primo nome «Camin des Anglais» fu dato appunto in onore degli inglesi.

Oggi la Promenade des Anglais accoglie tantissimi turisti da tutto il mondo ed è diventata una vera e propria attrazione, tanto che la municipalità di Nizza sta mettendo in atto le procedure necessarie per iscrivere la celebre passeggiata tra i patrimoni dell’Unesco.

Il lungomare di Nizza risale al XIX secolo, voluto dagli inglesi. Oggi è stato oggetto di ripristino del marciapiede con prodotti Leca.

Ripristino del marciapiede

La Promenade des Anglais è stata oggetto di un completo restyling del camminamento volto a rinnovare la consistenza del marciapiede degradato per una maggiore sicurezza di pedoni e ciclisti e rinforzare le protezioni. Le soluzioni Lecacem Classic Lecamix Fast, premiscelati a base di argilla espansa Leca, leggeri, isolanti e resistenti a rapida asciugatura hanno contribuito a ripristinare la famosa passeggiata.

I prodotti Leca impiegati nel cantiere di riqualificazione del lungomare di Nizza.

Sottofondo leggero e resistente

Una delle principali esigenze progettuali era rappresentata dalla necessità di cambiare il profilo altimetrico di tutta la passeggiata e di realizzare quindi un sottofondo leggero, che non sovraccaricasse la struttura ma fosse allo stesso tempo particolarmente resistente da sopportare possibili carichi concentrati e distribuiti ed elevate sollecitazioni meccaniche.

Requisiti di leggerezza e di elevata resistenza che hanno portato i progettisti a scegliere due prodotti di punta delle soluzioni Laterlite a base di argilla espansa Leca: Lecacem Classic e Lecamix Fast.

Velocità di posa

La scelta d’impiegare i prodotti Laterlite – leggeri, isolanti, resistenti e pratici da movimentare e posare in opera – ha consentito di realizzare strati di sottofondo e massetti con adeguate caratteristiche di portanza, e di contenere i tempi di posa e di asciugatura, assicurando così all’impresa esecutrice un’elevata velocità di avanzamento dei lavori.

Ripristino lungomare a Nizza | La qualità e affidabilità dei nuovi strati portanti realizzati con le soluzioni Laterlite sono state subito messe alla prova da una manifestazione sportiva che ha raccolto sulla Promenade des Anglais una grande folla di persone, permettendo velocemente una valutazione – assolutamente positiva – della buona realizzazione del progetto.

Lecacem Classic

Lecacem Classic è un premiscelato leggero e isolante, a rapida asciugatura, a base di argilla espansa Leca, sviluppato da Laterlite per strati di isolamento e alleggerimento di sottofondi anche ad alto spessore.

Il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,134 W/mK) garantisce un elevato potere isolante con conseguenti risparmi energetici, mentre l’ottima resistenza alla compressione (25 kg/cmq) ne consente l’utilizzo anche per gli impieghi più gravosi; al tempo stesso, la sua leggerezza e la rapidità di asciugatura ne fanno una soluzione di grande praticità anche sotto il profilo esecutivo.

Lecacem Classic e Lecamix Fast scelti per i requisiti di leggerezza, velocità di posa e resistenza.

Lecamix Fast

Lecamix Fast è il premiscelato a base di argilla espansa Leca, per la realizzazione di massetti leggeri e massetti isolanti anche a veloce asciugatura.

Il massetto alleggerito realizzato con Lecamix Fast è il 35% più leggero rispetto ad un tradizionale massetto  in opera (pesa solo circa 1.200 kg/mc).

Ottimi anche i valori di isolamento: il coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,291 W/mK) è circa un quarto rispetto a un analogo massetto realizzato con tradizionale miscela sabbia e cemento. La resistenza meccanica a compressione, infine, è pari a 160 kg/cmq, valore idoneo per la posa di qualsiasi tipo di pavimentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here