Materiali | Applicazione | Renolit

Membrane sintetiche per le coperture del Velodromo Heusen- Zolder

Renolit Alkorplan ha dato supporto a Tectum Group nella realizzazione della copertura del nuovo Velodromo Heusen-Zolder, in Belgio. In particolare ha fornito le membrane sintetiche impermeabilizzanti

Le membrane sintetiche per coperture Renolit Alkorplan sono state impiegate nel progetto del nuovo Velodromo Heusen- Zolder, un nuovissimo impianto sportivo in Belgio per il ciclismo su pista ai massimi livelli. L’azienda ha partecipato ai lavori di realizzazione del tetto della struttura per assistere uno dei suoi clienti, Tectum Group.

Tectum Group, con cui Renolit Alkorplan vanta un rapporto consolidato basato sulla fiducia e sul supporto, ha chiesto all’azienda di fornire consulenza e assistenza per questo imponente progetto.

Renolit Alkorplan | Velodromo Heusen- Zolder in Belgio

Progetto ambizioso

Il progetto è infatti molto complesso sia per le dimensioni sia per le tempistiche. L’impianto è stato concepito per diventare un punto di riferimento per lo sport locale e internazionale, combinando un aspetto estetico accattivante con una gamma di servizi in grado di attrarre atleti da tutto il mondo.

Il Velodromo Heusen-Zolder è stato concepito infatti per essere molto più di una pista di ciclismo: la struttura ospita anche uno spazio per il fitness, una palestra attrezzata e un laboratorio di performance (per l’educazione allo sport d’élite, l’allenamento e il coaching).

Tectum Group, responsabile della copertura di 9.500 m2, ha scelto di affidarsi alle membrane impermeabili Renolit Alkorplan roofing products sia per l’approccio innovativo che per la competenza tecnica.

Renolit | Rifacimento del tecco del Velodromo

Per il progetto, i partner hanno optato per la membrana Renolit Alkorplan F.

Facile e veloce da applicare, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, il sistema garantisce una perfetta e duratura impermeabilità del tetto. Inoltre, in caso di ristrutturazione o demolizione, la membrana fissata meccanicamente può essere facilmente rimossa e riciclata, a dimostrazione dell’impegno delle membrane sintetiche Renolit Alkorplan per la sostenibilità che inizia con la progettazione dei suoi prodotti.

Koen Mangelschots | Business Unit Manager Tectum Group

«Fin dall’inizio, il Gruppo Tectum ha optato per l’applicazione di una membrana di copertura in Pvc e ha scelto soluzioni sintetiche Renolit Alkorplan per il supporto pratico e tecnico, soprattutto in cantiere, anche prima della preparazione. Questo includeva i calcoli del vento, la creazione di un piano di installazione, la definizione dei dettagli e un’accurata ispezione finale».

Bert Geubbelmans | Area Manager Renolit Alkorplan

«Abbiamo deciso di rifinire il tetto utilizzando la nostra membrana Renolit Alkorplan F 1,5 mm, rinforzata con un’armatura di poliestere, che la rende particolarmente adatta al fissaggio meccanico, adottato anche in questo caso. Essendo un prodotto molto flessibile ed elastico, è la membrana di copertura più adatta per rifinire una forma complessa come quella del Velodromo assicurando un’estetica perfetta».

Renolit Alkorplan | Velodromo Heusen- Zolder in Belgio

Il progetto sviluppato con il cliente Tectum Group dimostra come il supporto tecnico degli esperti di Renolit Alkorplan permetta di superare le sfide anche dei progetti più complessi. Inaugurato nel 2023, il velodromo di Heusen-Zolder è già un punto di riferimento per il ciclismo indoor a livello internazionale ed è destinato a ospitare i campionati europei su pista nel 2025 e nel 2028.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here