Accordi|Finanziare lo sviluppo

Cdp e Cdc: cooperazione italo-tunisina

Cassa depositi e prestiti e la Caisse des dépôts et consignations hanno sottoscritto un accordo finalizzato al rafforzamento della cooperazione italo-tunisina. I settori maggiormente interessati sono energia e trasporti.

Cassa depositi e prestiti >> e la Caisse des dépôts et consignations della Tunisia hanno siglato un Memorandum of understanding finalizzato a sviluppare la collaborazione fra le due istituzioni in materia di cofinanziamento di progetti infrastrutturali e di sostegno alle piccole e medie imprese.mou-cdp-cdc_17-04-2015_firma

L’accordo, sottoscritto dal presidente di Cdp, Franco Bassanini, e dal direttore generale della Cdc tunisina, Jamel Ben Haj, è finalizzato a favorire la crescita economica tunisina, coinvolgendo imprese e operatori italiani. Consentirà di dare un contributo importante al rafforzamento della cooperazione italo-tunisina, finanziando infrastrutture e investimenti produttivi, pmi tunisine e pmi italiane che hanno investito o investiranno in Tunisia e joint venture tra i due Paesi. I settori maggiormente interessati dall’accordo sono quelli dell’energia e dei trasporti.

Franco Bassanini | Presidente Cdp
«Le vicende politiche di questi ultimi tempi, non ultime le ripetute tragedie in mare, hanno riportato al centro della scena il Mediterraneo. Lo sviluppo della cooperazione economica coi Paesi del sud del Mediterraneo è cruciale per l’economia europea, per le opportunità commerciali che offrono e per le prospettive di sviluppo che presentano, grazie all’alto tasso di crescita demografica, alla disponibilità di mano d’opera, alle potenzialità nel settore dell’energia. L’Europa l’ha per troppo tempo trascurata, privilegiando le relazioni verso l’est europeo. L’Italia sta operando per riorientare verso il Mediterraneo la politica europea, in specie rafforzando le relazioni con la Tunisia, che è all’avanguardia nella modernizzazione politica ed economica dell’area».

Jamel Ben Haj | Direttore generale Cdc
«Questo accordo tra Cdc e Cdp, oltre a rafforzare la cooperazione fra i due Paesi, porta ad una collaborazione fra le due istituzioni. Cdc e Cdp metteranno in comune expertise e mezzi finanziari per accompagnare gli attori economici locali nelle loro iniziative di sviluppo e nella realizzazione dei loro progetti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here