Rilevazione| Prezzi degli Immobili

Stabile e attrattivo il mercato immobiliare a Monza e Brianza

Il quadro del mercato immobiliare di Monza e della Brianza, rilevato dai dati della «Rilevazione dei prezzi degli Immobili» sul I semestre 2019 realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, delinea una città e una provincia in stabile crescita, un territorio che offre buoni servizi facilmente fruibili, infrastrutture efficienti, attività commerciali capillari e prodotti immobiliari adeguati rimanendo così attrattiva per gli acquirenti.

I dati che emergono dalla «Rilevazione dei prezzi degli Immobili» sul primo semestre 2019, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, attraverso una Commissione di rilevazione composta dalle principali associazioni di categoria e ordini professionali del settore, mostrano un mercato immobiliare stabile nella città di Monza nei primi sei mesi del 2019: i prezzi medi delle case si attestano a 2.826 euro/mq per gli appartamenti nuovi (classe energetica A-B), con una variazione di -0,1% rispetto alla fine del 2018.

CCIAA | Monza centro storico.

Monza città

Per l’acquisto delle abitazioni a Monza città i prezzi vanno dai  4.700 euro/mq in media del centro storico (con crescita del +1%) e 3.900 euro/mq del Parco – Villa Reale (+1,2%), per arrivare ai prezzi più contenuti di San Rocco, Sant’Alessandro, Sant’Albino, Cederna-Cantalupo (2.100 euro/mq) e del quartiere Taccona-Rondò dei Pini (2.150 euro/mq).

Si assiste a una tenuta per il nuovo (-0,1% nel semestre) e a una lieve crescita per i prezzi degli appartamenti recenti (+0,4%) e per quelli da sistemare e ristrutturare (+0,2%).

Brianza

Anche in Brianza il mercato immobiliare nel I semestre 2019 è stabile: i prezzi delle case nuove valgono mediamente 1.954 euro/mq (variazione +0,1% nel semestre).

Per l’acquisto di appartamenti nuovi si va da un massimo di 3.200 euro/mq di Vimercate centro (+1,7%) a 2.500 euro/mq di Arcore (+1,1%) e a 2.100 euro/mq di Cesano Maderno (variazione nulla), mentre per il Caratese i prezzi medi si attestano a 2.050 euro/mq (nessuna variazione).

In Brianza i comuni dove si registrano i prezzi più elevati per gli appartamenti nuovi (classe energetica A-B) sono Vimercate (massimo a 3.200 euro/mq), Brugherio (2.900 euro/mq) e Villasanta (euro/2.800 mq, mentre è più conveniente a Busnago e Ceriano Laghetto (quotazioni a partire da 1.450 euro/mq) e Burago Molgora e Cogliate (1.500 euro/mq).

Abitazioni in affitto

Crescono i prezzi degli affitti a Monza, dove si registra un canone medio annuo di 61 euro/mq per appartamenti di oltre 70 metri quadri non arredati (+0,5%), mentre in Brianza si registra una variazione nulla in sei mesi, per un canone medio di 64 euro/mq/anno.

Per monolocali e bilocali affittati arredati, le locazioni crescono maggiormente a Monza città (+1% in sei mesi), con un canone medio di 445 euro/mese, rispetto alla Brianza (+0,5%) dove il valore si attesta a 416 euro/mese.

Beatrice Zanolini | CCIAA Milano Monza Brianza Lodi

Beatrice Zanolini | Camera Commercio Milano Monza Lodi.

«Oltre alla bellezza oggettiva di un luogo e alla sua storia l’attrattività di un territorio si misura attraverso molti fattori tra i quali i servizi facilmente fruibili, le infrastrutture efficienti, le attività commerciali capillari, i prodotti immobiliari adeguati: elementi determinanti per una migliore qualità della vita e per una maggiore produttività delle imprese. Anche grazie al progetto Visit Monza e Brianza, la Camera di commercio propone e promuove progetti a sostegno delle proprie imprese, ascoltando le esigenze del mercato. Perché l’identità di un territorio si misura anche dalle relazioni tra chi lo vive».

Andrea Marietti | Commissione Prezzi – CCIAA Milano Monza Brianza Lodi

Andrea Marietti | Vicepresidente Commissione Prezzi Immobili della Camera di Commercio.

«Per questo primo semestre 2019 i valori degli immobili nella città di Monza e in Brianza in generale risultano fondamentalmente stabilizzati, seppure a fronte di un aumento del numero degli scambi rilevatosi costante a partire dall’autunno 2018. Gli operatori immobiliari stanno tornando ad interessarsi al mercato, soprattutto di Monza, in vista dei nuovi allacciamenti infrastrutturali previsti. Per una fotografia più capillare e per una più ampia visione del mercato, la Commissione Prezzi, con l’obiettivo di allargare la base di rilevazione semestrale, fa un appello a tutte le rappresentanze associative e agli ordini professionali della filiera immobiliare per una più ampia generosità nella collaborazione con le Associazioni che hanno fornito i dati recenti».

Giulio Carpinelli | Fimaa Milano Lodi Monza Brianza

Giulio Carpinelli | Vicepresidente Fimaa Milano Lodi Monza Brianza.

«Il mercato immobiliare rimane un osservato speciale in un quadro economico generale del Paese che fatica a farsi leggere in maniera univoca. Segnali di ripresa sono troppo spesso bilanciati o annullati da indici storici non sempre positivi. Ma per riuscire a leggere in modo globale l’andamento del mercato immobiliare (generalmente coincidente, per il numero di transazioni più significativo, con quello residenziale) è assolutamente necessario rivolgersi anche alle valutazioni di percezione del mercato che gli operatori hanno: in una parola il “sentiment”. E il clima di positività, lucida e non euforica, che gli operatori registrano per il futuro a breve termine influenza già le scelte di chi ha deciso di investire ed acquistare. Per questo, nonostante i prezzi che continuano a restare stabili e con oscillazioni quasi ininfluenti, si può parlare in termini positivi del mercato di Monza e Brianza, senza mai dimenticare che il buon esito di qualsiasi trattativa è il giusto compromesso tra una domanda correttamente esigente e un’offerta attenta e oculata».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here